Donne e scienza: da Ada Lovelace all’aerospazio

Di Cosima Di Coste

Ada Lovelace, considerata la madrina dell’era digitale, arricchisce con i suoi studi, alcune note a margine di calcoli matematici e inventa l’algoritmo alla base del linguaggio informatico. Ciò accade nel 1834 e viene raccontato con un format multimediale, dai ragazzi della 4 ACT e dalla loro insegnante, prof.ssa Patrizia Perrone in un interessante incontro, presieduto dal nostro dirigente scolastico Giovanni Semeraro, tenutosi il 19 marzo alle ore 10.00, presso la biblioteca Paola D’Ambrosio del nostro Istituto ed inserito nel percorso “Donne Società e Scienza”. Questo è il secondo appuntamento teso a valorizzare il ruolo delle donne nella società e il contributo dato da loro nel campo della scienza.

Testimonial d’eccezione dell’incontro è la dottoressa Fiorella Coliolo, astrofisica nata a Francavilla e da tempo impegnata nel settore aerospaziale a livello nazionale ed europeo, attualmente presso l’ESA (agenzia spaziale europea) di Parigi per promuovere le attività spaziali europee. Sono state invitate ad assistere tutte le studentesse iscritte alla nostra scuola, affinchè possano riflettere su questi temi ed avere, come punto di riferimento, delle eccellenze che costituiscano esempi positivi nei percorsi di studio e di lavoro.

Tutti i presenti sono stati accolti da un ologramma con l’immagine di Ada Lovelace, volto a creare suggestione e a dimostrare l’utilizzo di strumenti e metodologie tecnologiche applicate allo studio, così come richiesto dalle attuali indicazioni della legge 107. Su questa scia anche il contributo dato da alcuni studenti della prof.ssa Marisa Mascia che hanno illustrato una breve storia dell’astronomia, dall’antichità ai nostri giorni.

L’orario dell’incontro è stato concomitante con il lancio spaziale dell’ExoMars, alla ricerca di vita su Marte, momento relazionato dalla dott.ssa Coliolo. Tutti i materiali filmati dell’incontro potranno essere visionati sul sito “La classe che fa blog”.