LA FESTA CRESTA

Di Jonathan Epifani

Venerdì 11 marzo 2016 , nella biblioteca d’Istituto, Paola D’Ambrosio, secondo incontro con l’autore, previsto dal progetto “Percorsi d’autore e scrittura creativa”. Gli studenti e le studentesse hanno incontrato il professor Rosario Jurlaro, autore del libro “La festa cresta. Dalle Palme al Sabato Santo con la gente del Sud”.

Rosario Jurlaro, dopo aver lavorato per diversi anni a Roma, come paleografo e giornalista, ha diretto per quasi 40 anni, la biblioteca arcivescovile “Annibale De Leo” di Brindisi. Ha vinto premi prestigiosi e pubblicato numerosi libri di storia locale, tra i quali questo presentato all’ITST Fermi.

A presiedere l’ incontro il dirigente scolastico prof Giovanni Semeraro, mentre i proff Nunzia Gemma, Lorenzo Ruggiero e Patrizia Perrone, si sono avvicendati nel condurre la piacevole chiacchierata con l’autore. Rosario Jurlaro ha piacevolmente sorpreso tutti dicendo di voler sentire parlare i giovani, e che a partire dalle loro domande avrebbe portato avanti la narrazione del suo libro. E qui sono emerse, numerose, le curiosità, scaturite dalla lettura di questo volume che tratta della settimana santa, periodo precede la grande festa di Pasqua, giorni in cui si rivive tanta parte della lunga storia della religiosità umana, in cui costante è la riflessione sulla morte e sulla vita, attraverso i riti liturgici della chiesa e i comportamenti tradizionali del popolo.

Il professor Iurlaro ha ottant’anni ma sembra, alla sua età, esser leggero.. dinamico, propositivo, disponibile alle nuove sfide della modernità con cui si misura utilizzando le metodologie più aggiornate.

L’incontro ha lasciato soddisfatti i ragazzi , i docenti e lo stesso Iurlaro che si è congratulato per questo percorso letterario che avvicina i nostri giovani alla lettura.