IL “FERMI” PLURIPREMIATO AL CERTAMEN G. FORTUNATO

di Patrizia Perrone

Grande risultato di alcuni ragazzi della nostra scuola che hanno partecipato, anche quest’anno, al Certamen “G. Fortunato”, organizzato dall’omonimo istituto di Rionero in Vulture in provincia di Potenza. Tre le sezioni di partecipazione: quella saggistica, quella multimediale ed infine quella artistica. Il concorso era rivolto sia alla scuola secondaria di primo grado che a quella di secondo grado. Numerosi gli Istituti partecipanti, arrivati da diverse regioni italiane.

Il tema di questa dodicesima edizione è stato quello dei giovani e la politica, a partire dall’esempio che il grande meridionalista, G. Fortunato ha dato con il suo impegno sociale ed istituzionale e con i suoi scritti.

La scuola promotrice, diretta dalla preside prof.ssa Antonella Ruggiero, ha organizzato ben tre giorni di iniziative legate all’evento. Numerosi sono stati gli ospiti/relatori appartenenti ai diversi settori: al mondo della scuola (Università, Ministero dell’Istruzione, ADIsd ) alle istituzioni politiche locali, a quello dello spettacolo, al mondo laico come a quello religioso. Per non parlare degli studenti, veri protagonisti del festeggiamento, che hanno offerto veri e propri spettacoli legati al mondo della cultura classica unita a quella contemporanea, oltre ad aver preparato un’accoglienza calorosa e ad aver allestito la scuola in maniera impeccabile. E’ stata una grandissima dimostrazione di buona pratica, di esempio positivo di come una scuola, profondamente in sinergia con il territorio, trovi tutte le risorse, umane, culturali, economiche, politiche, per valorizzare l’ambiente in cui opera e curare in maniera eccellente la formazione dei propri ragazzi, affinchè possano crescere e far crescere la terra in cui vivono.

Il “Fermi”, già vincitore del secondo premio della passata edizione, quest’anno è stato premiato per il cortometraggio “La meglio gioventù” e per il manufatto artistico dal titolo CHANGE. Gli studenti che hanno avuto il merito, insieme alla loro professoressa, di avere ottenuto questi riconoscimenti, sono stati Mattia Rubino, Cosima Di Coste, Carlo Meo, Riccardo Cavallo, Carmine D’Angela e Piermattia Marciante. La sinossi, le note di regia e le schede tecniche delle opere premiate, potranno essere visionate sul sito laclassechefablog.blogspot.it.

La grande soddisfazione, così come non manca di ricordarci il nostro preside, prof G. Semeraro, è quella di vedere riconosciuto l’impegno e la creatività di studenti che riescono ad unire lo studio di materie umanistiche e materie tecnologiche in percorsi che vedono il riconoscimento delle competenze, “del fare” e del “saper essere e interagire”; temi su cui la nostra scuola insiste da tempo con iniziative, eventi, riflessioni e formazione.