Don Ciotti incontra gli studenti

di Epifani Jonathan

Sabato 16 aprile, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana, Don Luigi Ciotti ha incontrato gli studenti dei 5 istituti superiori di Francavilla Fontana, coinvolti nel progetto di Legalità e Cittadinanza Attiva “il valore della memoria: il dovere della corresponsabilità”.

Don Luigi Ciotti è un personaggio straordinario, molto attivo nel sociale, uno di quelli che non si trovano in sacrestia ma per strada, tra i giovani e tra chi ha bisogno. E’ stato ispiratore e fondatore del Gruppo Abele, che aiuta, appunto, i tossicodipendenti e altre varie dipendenze. Molti sono stati gli argomenti trattati durante l’incontro di formazione, che ha visto il coinvolgimento degli studenti dei vari istituti secondari superiori ; tra i temi trattati, i soprusi delle mafie, le iniziative di Papa Francesco e i suoi impegni con i giovani.

“… Nessuno può essere condannato a vita dal suo luogo di nascita, perché un mondo dove viene negata la possibilità dell’oltre è un mondo che nega la speranza e la conoscenza …” “… Il 25 aprile è la giornata della Liberazione e allora io vi dico che la liberazione dell’Italia non è ancora finita; va completata perché esiste un filo rosso che lega la Resistenza di Ieri alle Resistenze di oggi; c’è bisogno che ci sia un impegno civile, politico, culturale per un paese libero dalle mafie, dalla corruzione dalla violenza, dalle ingiustizie e dall’ illegalità diffusa. Queste Resistenze di oggi hanno bisogno di voi …”

Queste sono solo alcune frasi, incisive, che Don Ciotti ha rivolto agli studenti che lo ascoltavano con attenzione.

Don Ciotti, oltre ad essere fondatore del gruppo Abele di Torino, è presidente dell’Associazione Libera, e della rivista Narcomafie. Libera nasce nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia .

I nostri studenti sono stati coordinati, in questo progetto, dalle proff Carmela Di Bianca e Crocetta Franciosa.