25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

la redazione.

Sabato 23 aprile 2016, presso il teatro Italia di Francavilla Fontana, si è tenuta la prima delle tre iniziative organizzate dall'amministrazione comunale in collaborazione con le scuole, dagli Istituti Comprensivi alle secondarie superiori. Il saluto iniziale del sindaco Maurizio Bruno ha sottolineato come sia importante che le istituzioni del territorio si impegnino per far capire alle nuove generazioni l’importanza di eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese.

Ad aprire lo spettacolo sono stati gli alunni del terzo Istituto Comprensivo, i quali si sono esibiti con un inno di pace, attraverso il canto e il ballo. I ragazzi, nella loro esibizione, hanno celebrato l'unione di tutte le nazioni del mondo, attraverso le diverse bandiere che sono state sventolate durante tutta l'esibizione.

A seguire c’è stata una tavola rotonda con l'intervento di tre ospiti: l'avvocato Nicola Lonoce, consulente per l’immigrazione, il direttore della Caritas, Don Alessandro Mayer, e il Rettore dell'Università per gli stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo.

I tre hanno argomentato sul tema scelto per celebrare la festa del 25 aprile: 'immigrazione, volendo sottolineare quanto essa sia un elemento fondamentale della nostra società; l'immigrazione è un fenomeno storico e sociologico e non si può bloccare con una norma o un “filo spinato”. L'Africa come anche altri paesi hanno un loro destino, quello di invadere l'Europa, anche l'Europa ha un suo destino, quello di accogliere questi paesi.

L’incontro è proseguito con la presentazione di un progetto di integrazione, realizzato dagli studenti dell’ITES Calò i quali, in collaborazione con lo SPRAR (servizio per i richiedenti asilo e rifugiati) gestito dal consorzio Nuvola, hanno recitato un dialogo di accoglienza con dei ragazzi di nazionalità extracomunitaria. L’istituto De Marco ha inoltre allestito una mostra fotografica sul tema “Le donne nella resistenza” riportando alla memoria i nomi di quante hanno sacrificato la propria vita per la libertà: Norma Parenti, Cleonice Tomaselli, Teresa Mattei, Carla Capponi, per fare solo qualche nome.

Dopo un’ultima esibizione canora degli alunni del secondo Istituto Comprensivo, il vicesindaco Sig.na Concetta Somma ha dato appuntamento a tutti per le celebrazioni del 1 Maggio e 2 Giugno.