30 ANNI DALLA PRIMA CONNESSIONE A INTERNET

di RODIA VINCENZO

Il 29 aprile si è celebrato l'Italian Internet Day, 30 anni da quando l'Italia si è connessa per la prima volta a Internet. Il 30 aprile del 1986 il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Trent’ anni dopo, il 29 aprile, si festeggia, in tutta Italia, un Internet Day: una giornata in cui tutte le istituzioni, sono state chiamate a partecipare per approfondire il ruolo della rete nella società. Il 29 aprile ci sono state, quindi, iniziative in tutto il Paese e il Ministero dell’Istruzione, con una circolare, ha chiesto alle scuole di partecipare, organizzando eventi e momenti di studio per approfondire il ruolo di Internet nella società.

La scuola è stata protagonista dell’Internet Day, come annunciato dal Presidente Matteo Renzi, “L’Internet Day si inserisce come parte educativa del Piano Nazionale Scuola Digitale che sta andando avanti, da una parte con la formazione del personale, dall’altro con la diffusione di una nuova cultura educativa nelle scuole in cui la tecnologia sta diventando sempre più strumentale alle esigenze di una didattica flessibile e collaborativa”. Alcune scuole hanno proposto i loro eventi sul sito italianinternetday.it e hanno partecipato al concorso #internetdayatschool.

Le 3 proposte migliori, documentate attraverso un videoclip della durata massima di 180 secondi, riceveranno un premio di 5.000 euro con cui si potrà realizzare un Internet Corner in uno spazio della propria scuola. Le scuole che hanno aderito all'iniziativa, hanno potuto sviluppare liberamente le proprie attività.

Il Ministero, per agevolare il lavoro, ha fornito un «kit» con alcune indicazioni, proposte e spunti, utili per creare l'attività. Come ad esempio il «Public Speaking», attraverso le attività formative in partnership con TED alla campagna nazionale «I Super Errori»,e infine l'Internetopoli, un gioco didattico multimediale dove mostra agli studenti le tematiche più importanti legate al mondo di internet. Sul sito www.programmailfuturo.it , è pubblicata una sezione per presentare le tecnologie che sono alla base di Internet.

In qualsivoglia modo si sia pensato di celebrare questa giornata, una cosa è certa: internet ha cambiato la vita delle persone, rivoluzionandola, e c’è chi, a giusta ragione secondo il parere di molti, paragona questa rivoluzione a quella dell’invenzione della stampa, avvenuta nel 1455 ad opera del tedesco Gutenberg. Pare che anche in quell’occasione, molti siano inorriditi d’avanti alla macchina mostruosa che toglieva ai libri l’originalità di essere scritti a mano, uno per uno.