Il nostro giornale ha più di 20 anni

Davide Montefiore e Simone di Lena

Ricomincia anche quest’anno Press On Web, il progetto che vede un gruppo di studenti, giornalisti provetti, far parte di una redazione e scrivere articoli per informare su tutto quello che riguarda la nostra scuola. Il progetto, arrivato alla sua ennesima edizione, accompagna l "ITST E.Fermi" da circa 20 anni. Nel 1995 c’è stata la prima uscita del giornale scolastico e da allora il progetto non si è più interrotto.

Dal 1995 al 2000 il giornale è stato stampato in formato cartaceo mentre dal 2001 ha cambiato la sua veste, al passo con la tecnologia, e quindi abbiamo avuto la prima edizione in formato digitale ed è stato creato, quindi, un giornale scolastico online. L’attuale redazione è composta dalla prof.ssa Giorgia Martina che si occupa del coordinamento, dal prof Lorenzo Ruggiero e dalla prof.ssa Patrizia Perrone che sono i redattori e infine dal prof.Fernando Iunco che si occupa dell'area web e ovviamente da un gruppo di ragazzi che si cimentano nello scrivere articoli che riguardano sia le varie iniziative della nostra scuola che fatti riguardanti quello che succede nel nostro territorio.

"Press on web" inoltre ha ricavato moltissime "views" sul proprio portale web, circa 9000, attirando numerose visualizzazioni da parte di ragazzi di altri istituti. "Press on Web" inoltre non si è fermato solamente a produrre articoli per il proprio giornale scolastico: l'anno scorso ha avuto luogo un’interessante esperienza in unione con un altro progetto ovvero "NewsPaperGame"; questo progetto è consistito nel dare l'opportunità ai giovani giornalisti del Fermi di pubblicare i propri articoli sulla Gazzetta del Mezzogiorno confrontandosi con il linguaggio giornalistico e diventando, per un giorno, dei giornalisti veri e propri.


Vecchie edizioni del giornalino scolastico dell'ITIS