PONTI DI PASTA

di Rubino Mattia Graphikowski, Fiusco Romeo, Guarino Noemi, Maggiore Virginia, Milone Cosimo Pio

Dal 2013 l'università del Salento ha lanciato la Spaghetti Bridge Competition promossa dal prof. Giorgio Zavarise

I destinatari sono gli studenti di tutte le università italiane, ma possono partecipare anche laureati, dottorandi e liberi professionisti.

L'iscrizione scade il 24 marzo 2017 e i partecipanti, che possono essere singoli o gruppi composti da tre persone, dovranno realizzare un modello in scala di un ponte lungo un metro. Singolare la scelta dei materiali: i partecipanti potranno utilizzare qualunque tipo di pasta come ad esempio: spaghetti, bucatini, zitoni e lasagne. Per tenere poi tutto insieme verrà usata colla a caldo o simili.

I ponti verranno poi, durante le valutazioni, sottoposti a carichi sempre più pesanti fino alla rottura.

Ci sono 2 tipi di ponti che è possibile realizzare: i reticolari che devono avere un'altezza massima di 30 cm e i ponti ad arco o a fantasia che devono invece raggiungere almeno i 60 cm. In totale quindi verrà assegnato un premio al ponte più bello e tre premi per ogni categoria.

Prima della prova finale di carico, ogni ponte verrà ispezionato per verificare che non ci siano violazioni delle regole di montaggio.

I vincitori verranno stabiliti in base al carico che il ponte riesce a sopportare e al suo peso , che comunque non potrà superare il chilogrammo. I vincitori del concorso avranno come ricompensa un quantitativo di pasta direttamente dal pastificio Granoro, sponsor dell'iniziativa.