VISITE DI ALUNNI STRANIERI ALL'ITST FERMI

di Davide Montefiore e Simone di Lena

In questi giorni presso l'ITST "E. Fermi", si è svolto il progetto "Relazioni internazionali" seguito dalla prof.ssa Laura Destradis, insegnante di inglese del nostro istituto. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di una scuola tedesca ovvero l'istituto tecnico "Berufsbildende Schulendes LandKreises" di Peine e di una scuola ungherese l'Istituto tecnico "SZC Kossuth Lajos Kèt Tanitasi Nyelvu Muszaki Szakgimna- ziuma" di Budapest.

Dal 5 Marzo al 27 marzo due studenti ungheresi durante il loro soggiorno a Francavilla Fontana hanno svolto delle attività previste nel progetto Erasmus+ “Aircraft and Car Maintenance Practice” finanziato alla scuola ungherese dall’UE; si tratta di uno stage lavorativo della durata di 3 settimane presso un’azienda locale del settore aeronautico.

Tale attività si è svolta contestualmente all’Alternanza scuola-lavoro programmata per la classe 5ACT. Inoltre, nell’ambito dello stesso progetto, nei giorni tra il 15 e il 22 marzo la nostra scuola ha ricevuto la visita del dirigente della SZC Kossuth Lajos, Attila Kovács.

Durante il tempo libero gli ospiti ungheresi hanno partecipato a visite didattico-culturali ed attività sociali mirate a far conoscere la storia, la cultura e il paesaggio del nostro territorio.

Dal 13 Marzo al 2 aprile 2017 invece, cinque studenti tedeschi, sono ospitati da sei studenti del Fermi, che a loro volta svolgeranno uno stage lavorativo presso la BBS ed aziende del territorio di Peine dal 29 maggio al 18 giugno 2017. Durante la prima settimana di soggiorno, dal 15 al 18 marzo, gli studenti tedeschi ed il loro docente accompagnatore hanno partecipato al tour didattico in Val d’Agri.

Il programma delle due settimane successive prevede invece un’esperienza di stage presso aziende del settore meccanico ed elettrotecnico.