Castello Imperiali, centro di storia e bellezze artistiche

di Anna Rosa Leuzzi e Francesca Caliandro

Notevole crescita del settore terziario: turisti provenienti da tutto il mondo, sempre più curiosi di conoscere le bellezze artistiche e archeologiche offerte dalla Città degli Imperiali.

La Puglia è uno straordinario insieme di paesaggi mozzafiato e infinite culture e storie. Francavilla Fontana è una delle graziose cittadine della Puglia, distesa sul prolungamento delle Murge sud-orientali. I turisti sono attratti non solo dall’affascinante palazzo feudale, il Castello Imperiali, ma anche dalle “specchie”, tipici manufatti presenti soprattutto nel Salento, realizzati con la sovrapposizione a secco di lastre calcaree provenienti dalle Murge e dal Salento. Il nome è di origine medievale e deriva dal latino specula, in relazione alle sue funzioni. Il Castello Imperiali dal 1821 sino al 2006 è stata la sede unica del Municipio, eretto nel 1450 da Giovanni Antonio Orsini del Balzo. Dal 2006 al 2012 è contenitore culturale e sede di un museo. È una struttura a pianta rettangolare, circondata da un fossato e che si innalza su tre piani. La parte più ammirata del monumento è la facciata est dove si può apprezzare il loggiato. All’interno del palazzo sulla sinistra vi è l’ufficio I.a.t. (Informazioni accoglienza turismo) diretto da Alessandro Rodia.

Francia e Regno Unito - dice Rodia - hanno fatto registrare il maggior flusso di visite, seguiti da Germania e Austria. Affinché si verifichi l’incremento del turismo bisogna promuovere il posto stupendo e speciale che è Francavilla, quindi, migliorarla ulteriormente sia dal punto di vista culturale che gastronomico. Per fare ciò bisogna conoscerlo e per conoscerlo bisogna informarsi tramite libri e/o risorse digitali”.

É stato inaugurato nella giornata del 26 novembre 2017 il Maff (Museo Archeologico di Francavilla Fontana) presente all’interno del Castello Imperiali. Presenti centinaia tra reperti archeologici, illustrazioni e ricostruzioni tridimensionali in sei sale espositive, che raccontano dei momenti fondamentali della storia del territorio pugliese, dal paleolitico all’età moderna. Ospita reperti del Paleolitico, provenienti da Ceglie Messapica, ceramiche e utensili neolitici, corredi funerari messapici, reperti dell’età romana e ceramiche di età medievale.

Il 27 maggio 2018 il Comune di Francavilla Fontana darà vita ad una manifestazione intitolata “Cortili Aperti”, nella quale sono state coinvolte alcune famiglie, che hanno dato la loro disponibilità affinché i turisti possano ammirare i palazzi più affascinanti di Francavilla.