PAPA FRANCESCO IN VISITA A SAN GIOVANNI ROTONDO

di Davide Montefiore

Il 17 marzo 2018 per gli abitanti di San Giovanni Rotondo, comune pugliese in provincia di Foggia, sarà sicuramente un giorno difficile da dimenticare; infatti sua santita Papa Francesco si è recato in pellegrinaggio nella sopracitata citta di Padre Pio, dichiarato Santo.

Papa Francesco arriva a San Giovanni Rotondo in elicottero, proveniente da Pietrelcina, la terra natale di Padre Pio, atterra nel campo sportivo “Antonio Massa” dove l’arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro, e il sindaco Costanzo Cascavilla accolgono il terzo papa che giunge nella cittadina garganica.

Nella papamobile, accompagnato dall’arcivescovo locale, attraversa le strade cittadine per giungere alla Casa Sollievo della Sofferenza.

Il papa non rompe il protocollo, fa fermare la vettura panoramica e saluta dall’auto i malati. Poi, come previsto dal programma, prosegue la sua visita, percorre viale Padre Pio e giunge dinanzi al poliambulatorio dell’Opera di Padre Pio, intitolato a Giovanni Paolo II, qui lo accoglie il dott. Domenico Crupi. Papa Francesco visita i 25 bambini degenti e i loro genitori, visibilmente emozionati.

Scatta selfie, abbraccia i piccoli, parla con i genitori e scrive messaggi con dedica. Molto curioso il fatto che un bimbo malato di 13 anni, si rivolga al Papa dicendo: “Voi come state? Un giorno voglio venire a Roma” e Francesco: “Ti aspetto, organizza con i dottori, così ti faccio entrare”.

Terminata la visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica, Papa Francesco va ad incontrare la confraternita dei frati Cappuccini.

Dinanzi al santuario è accolto dal ministro generale dei frati minori, frate Mauro Jhori, dal ministro provinciale di Sant’Angelo e Padre Pio, frate Maurizio Placentino, dal guardiano della fraternità, frate Carlo Laborde oltre che dal rettore del santuario frate Francesco Dileo.

Successivamente entra in chiesa salutando uno per uno i consiglieri generali dell’ordine presenti, i frati della fraternità, e giunge dinanzi alle reliquie del corpo di Padre Pio e al crocifisso delle stimmate, lasciando una stola rossa: un dono del Papa a ricordo della sua devozione verso san Pio e della sua visita. E’ la seconda volta che Papa Francesco venera il corpo di Padre Pio.

Poi finalmente l’abbraccio con gli oltre trentamila fedeli. Durante l’omelia Il Papa sofferma l’attenzione di tutti su tre parole: “preghiera, piccolezza, sapienza”. Pio, si dirige in sacrestia per prepararsi alla Celebrazione Eucaristica.

Prima della benedizione finale prende la parola l’arcivescovo Castoro per ringraziare il Santo Padre a nome dei presenti ed in particolare dei frati cappuccini impegnati a custodire e a diffondere l’eredità di Padre Pio da Pietrelcina, di Casa Sollievo della Sofferenza e dei gruppi di preghiera.

L'arcivescovo conclude dicendo: “Le dico Grazie per essersi fatto pellegrino a San Giovanni Rotondo. Pellegrino tra pellegrini“.