Elezioni in Russia: Vladimir Putin e il suo quarto mandato

Di Anna Rosa Leuzzi e Laura Leuzzi

I risultati delle elezioni in Russia hanno evidenziato la schiacciante vittoria di Vladimir Putin: governerà fino al 2024.

Una vittoria ,schiacciante e non del tutto inaspettata (per la percentuale di voti ottenuta) quella del presidente Vladimir Putin, alle elezioni presidenziali in Russia, di domenica 18 marzo 2018. Per Putin questo sarà il suo quarto e ultimo mandato. Secondo le percentuali rilasciate su Internet dalla Commissione Elettorale Centrale, il presidente avrebbe vinto le elezioni con il 76,6%, divenendo ancor più forte e approvato, nonostante il caso dell’avvelenamento della ex-spia russa e sua figlia, tramite gas nervino, nel Regno Unito.Il voto di Putin si è rivelato un trionfo, contro:

  • il 12% di Pavel Grudinin
  • il 5,6% di Vladimir Zhirinivsky
  • l’1,7% di Ksenia Sobchak
Il principale nemico/rivale del Partito Nazionalista Russia Unita (il partito di Putin) è il Partito del Progresso di Alexey Navalny, il suo esponente non ha potuto candidarsi alle elezioni in seguito a delle questioni giudiziarie dovute a vicende finanziarie non chiare e a diversi sit-in contro il Governo di Putin.

Ancor prima che le elezioni venissero al dunque, analisti e alcuni primi sondaggi, davano già per certa la vittoria di Putin. Dalla Russia, ancor prima delle elezioni, sono arrivate accuse di intrusioni nelle elezioni da parte degli Stati Uniti.

Un funzionario russo avrebbe riferito che l’amministrazione sarebbe in possesso di prove che potrebbero provare i tentativi di influenza da parte degli USA sul risultato delle elezioni. Il vice ministro degli esteri Ryabkov ha affermato che le sanzioni che gli Stati Uniti hanno imposto alla Russia sono state ideate per destabilizzare il paese attraverso le elezioni.