“Cinema Paradiso” stagione di Prosa 2018/19

di Domenico Formosi

Approda nei teatri italiani la rivisitazione di “ Nuovo Cinema Paradiso” (1988), e tra questi palchi abbiamo anche quello del Teatro Italia di Francavilla F.na e l’amministrazione comunale ha dato la possibilità agli studenti di poter partecipare, regalando alcuni abbonamenti. In particolare per il nostro Istituto sono stati consegnati tre abbonamenti, e noi del Fermi non ci siamo tirati indietro!

L’opera teatrale è stata realizzata da Teatri Abitati, residenza di Ruvo di Puglia in collaborazione con la Scuola di Danza Artinscena.

Ma diamo un’occhiata alla trama della rappresentazione. Riprendendo il tema del film, lo spettacolo racconta di un bambino che rivive il ricordo materno, attraverso vari film di cui è appassionato, come ad esempio: Spiderman, Stand by me, Blues Brothers ecc..

Lo spettacolo ripropone il classico con innovazione, attraverso l’utilizzo dell’illuminotecnica e lo studio, molto dettagliato, delle ombre. Stesso discorso per la sceneggiatura, curata in ogni particolare e per gli attori che, anche se di giovane età, hanno dimostrato di non avere nulla da invidiare ai “grandi”. Tutti questi piccoli dettagli hanno fatto di un’opera teatrale qualcosa di oggettivamente bello, adatto a tutte le età. Unica critica, se si può definire così, è che sarebbe stato auspicabile aver visto prima, in maniera propedeutica, il film “Nuovo Cinema Paradiso” in quanto la trama da sola non crea una storia, al massimo varie supposizioni che magari possono essere comprese o meno. Inoltre, essendo presenti all’interno dello spettacolo varie citazioni di film piuttosto famosi, il pubblico poteva facilmente fare confusione, non avendone una conoscenza pregressa.

Complessivamente l’impressione che lascia questo spettacolo è un misto di malinconia e nostalgia, date il rapporto del bambino con il cinema, dove quest’ultimo prende il posto degli affetti fondamentali.

Riflettendo sul concetto del film si comprende quanto qualcosa di effimero possa diventare fondamentale nella vita di alcune persone. Questo si collega al mondo in cui viviamo oggi in quanto spesso accade che alcune persone non abbiano l’esatta percezione della distinzione tra vita reale e mondo virtuale.