“Pensaci Giacomino” al Teatro “Italia” di Francavilla Fontana

di Rebecca ROMANO e Giorgia RICCHIUTI

capitano cipolletta.jpeg

Nel Teatro Italia di Francavilla Fontana, si è tenuta la rappresentazione teatrale di “Pensaci Giacomino” di Luigi Pirandello, con Leo Gulotta, amato attore siciliano.

La storia racconta di una ragazza rimasta incinta dal suo giovane fidanzato, lei non sa come far proseguire questa gravidanza, così il professore Toti, docente della scuola dove lei era impiegata come collaboratrice, crede di poterla aiutare chiedendola in moglie e autorizzandola così a vivere dei suoi beni, anche quando lui non ci sarà più, insieme alla creatura che porta in grembo.

Naturalmente la società civile si ribellò a questa decisione, anche a discapito della piccola che nel frattempo è venuta al mondo.

Alla fine il giovane Giacomino,fidanzato della giovane fanciulla, prenderà coscienza del suo essere uomo e padre e andrà via da quella casa che lo teneva prigioniero, per vivere la sua vita con il figlio e la giovane madre.

Questo dimostra quanto la società all’epoca fosse piena di pregiudizi e racconta di uno Stato patrigno nei confronti dei proprio cittadini.