GRETA: UNA RAGAZZA STRAORDINARIA

di Giorgia Ricchiuti, Domenico Apruzzese

“Io mi chiamo Greta e frequento il nono anno di scuola. Sciopererò per i danni cagionati dal clima all'ambiente fino al giorno delle elezioni“: queste sono le parole scritte dalla giovanissima ragazza svedese, Greta Thunberg, su un cartellone per protestare contro il cambiamento climatico.

Chi è Greta?

Lei ha 16 anni e nella sua vita ha deciso di impegnarsi per far sentire la voce delle giovani generazioni, attivista giovanissima lotta per la salvezza del Pianeta. Greta è diventata il volto della consapevolezza ambientale delle nuove generazioni, che protestano per i danni al clima che le generazioni precedenti continuano ad arrecare.

La giovane svedese si ribella stazionandosi tutti i venerdì davanti al Parlamento svedese e, ispirando con il suo esempio centinaia di migliaia di ragazzi in tutto il mondo, ha incontrato le giovanissime leader dei movimenti per il clima di Belgio e Germania.

Questa straordinaria ragazza ha incontrato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato che la sua speranza è che attraverso la conferenza tra gli stati mondiali le persone riflettino sul fatto che ci stiamo confrontando con una minaccia alla nostra stessa esistenza, la più grande crisi che l’umanità abbia mai affrontato, e che quindi dobbiamo fare qualcosa per fermare le emissioni e cercare di salvare quello che possiamo il più velocemente possibile.

Il 4 dicembre del 2018, in questa occasione, ha spiegato quanto sia importante agire il prima possibile per riuscire a salvare ciò che ancora non si è distrutto e sperare che questo sia sufficiente. La svedese ha detto di voler agire insieme ad una comunità, perché il rischio per il Pianeta è sempre più alto, utilizzando tutte le risorse del Terra e andando contro i ritmi di Madre Natura.