“Nienti pi nienti voto a Chimienti”

di Cristina Balestra

Nella biblioteca comunale “Giovanni Calò” di Francavilla Fontana si è tenuto il secondo appuntamento riguardante la rassegna “Vico Castello” con la presentazione del libro:
“Nienti pi nienti voto a Chimienti - i brindisini al Parlamento dall'Unità d'Italia ai nostri giorni” (Hobos).

L’incontro è stato aperto dai saluti della responsabile della biblioteca comunale, Monica Albano, del Sindaco Antonello Denuzzo e dell’Assessore alla Cultura, Maria Angelotti. Dopodiché la parola è stata presa dal prof. Gerardo Trisolino, che ha dialogato con il coautore del volume, Vittorio Bruno Stamerra.

All’evento erano presenti anche alcuni degli studenti dell’ITST “Fermi”, che si sono occupati dell’accoglienza e di alcuni intermezzi musicali durante il corso della serata.

Il libro parla di 77 brindisini, nati o residenti nella nostra provincia, che, dall'Unità d'Italia del 1861 ad oggi, hanno conquistato la prestigiosa "medaglietta", ovvero uno speciale tesserino metallico.

Il neo deputato non solo interpretò con successo le aspirazioni di una città che con gli intensi traffici portuali e la produzione vitivinicola viveva un periodo di grandi trasformazioni economiche e sociali, ma nel suo ultraventennale percorso politico divenne anche sottosegretario e ministro.

L’incontro si è concluso con un piccolo intrattenimento musicale da parte della band del nostro Istituto.