Momenti di riflessione al “Fermi”: l’importanza della Festa della Donna

di Cristina Balestra

Venerdì 8 marzo, presso la biblioteca del nostro Istituto, si è tenuto un incontro che ha coinvolto le ragazze per poter riflettere sul tema riguardante il vero significato della Giornata nazionale della Festa della Donna.

L'incontro è stato aperto con l’intervento della professoressa Martina Giorgia, la quale ha spiegato l'importanza di questa ricorrenza ed attraverso la visione di un video sono state sottolineate anche alcune differenze e caratteristiche che hanno permesso di poter distinguere gli uomini dalle donne.

Si è potuto capire che gli uomini e le donne provengono da pianeti diversi e che le differenze riguardano di più gli aspetti fisiologici ed altre caratteristiche come, per esempio, i diversi modi nel vestire, muoversi e ragionare.

Successivamente è stato realizzato un cartellone contenente diversi post-it, uno di colore giallo, l’altro blu e il restante di colore arancione. In essi sono stati espressi vari pareri su ciò che un uomo può fare, ciò che una donna può fare e ciò che entrambi i sessi sono in grado di fare.

L’incontro si è poi concluso con i saluti da parte della nostra Dirigente Scolastica, Beatrice Monopoli, che ci ha invitato a credere in noi stesse, anche se non abbiamo tutti i vantaggi che possiede un uomo, affrontando qualsiasi tipo di ostacolo che ci troveremo di fronte, perché, nonostante le nostre debolezze ed imperfezioni, saremo sempre in grado di poter superare tutto.