Al via il progetto FIXO nell'ITST "Enrico Fermi"

di Giorgia MARTINA

Qualche giorno fa, si è tenuto, nel nostro Istituto, in Biblioteca, il convegno "Europa 2020: scenario e prospettive per il futuro", che ha avuto come obiettivo quello di presentare il progetto "FixoS&U", che verrà attivato in quest'anno scolastico.


Il progetto "FIXO S&U" (Formazione ed Innovazione per l'Occupazione Scuola e Università) è promosso e sostenuto dal MLPS, con l'assistenza tecnica di Italia Lavoro SPA e nasce con l'obiettivo di realizzare e qualificare servizi per l'orientamento e accompagnamento al lavoro nelle scuole superiori della regione Puglia.

In particolare, il nostro Istituto coinvolgerà almeno 50 diplomandi/diplomati, fino ad un massimo di 150, in percorsi personalizzati di orientamento e placement di durata non inferiore a sette ore.


Il Dirigente scolastico, prof. Giovanni Semeraro, ha sottolineato la necessità di introdurre all'interno dell'offerta formativa anche questo servizio per gli studenti perchè la scuola , secondo la riforma del mercato del lavoro (art.29 L.111/11), non è più solo deputata allo sviluppo socio-educativo, ma deve anche diventare facilitatore nella transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro.

Sono intervenuti all'incontro alcuni esponenti del mondo del lavoro, tra cui: Pierpaolo Miglietta del Centro territoriale per l'Impiego, Raffaele Bagnardi, dirigente Puglia Sviluppo, Angelo Guarini Direttore Confindustria Brindisi, Massimiliano Caputo Referente Italia Lavoro SPA e Emanuele Sternativo, presidente CNA Brindisi.