Gara Nazionale di Costruzioni Aeronautiche: il “Fermi” lascia il segno aggiudicandosi il secondo posto!

di Anna Rosa Leuzzi, Francesca Caliandro

L’ISIS “Arturo Malignani” di Udine ospita la Gara Nazionale a cui partecipano varie scuole provenienti da tutta Italia, tra cui l’ITST “E.Fermi” di Francavilla F.na.

Secondo su diciotto partecipanti provenienti da tutta l’Italia: Antonio Marti studente dell’ITST “E.Fermi” di Franvcavilla F.na, frequentante il quarto anno dell’indirizzo di Trasporti e Logistica opzione Costruzioni Aeronautiche, ha ottenuto un eccellente risultato alla Gara Nazionale riservata agli Istituti, che hanno attivato tra i loro indirizzi la suddetta opzione.

La gara si è svolta presso l’ISIS “Aurturo Malignani” di Udine nei giorni 11 e 12 aprile 2019.

Il primo posto è stato conquistato da Mattia Cattaneo dell’ITT “G. Fauser” di Novara, mentre il terzo posto è stato assegnato ad un terzetto composto da Vittorio Simoni dell’ IIS “F. Baracca” di Forlì, Christian Faggioli dell’ ITIS “D. Scano” di cagliari e Matteo Bellotti dell’ISIS “A. Ponti” di Gallerate.

Durante la prima giornata gli studenti si sono messi alla prova cono lo studio di progettazione e dimensionamento e nella rappresentazione attraverso un software 3D.

Oltre a ciò hanno sviluppato il ciclo di fabbricazione degli agganci di un motore Boeing B747 Jumbo Power.

Durante il secondo giorno hanno risposto ad un questionario inerente alle discipline di studio ed infine hanno realizzato, in officina, un giunto chiodato per aeromobili con quattro diversi tipi di rivetti.

Lo studente è stato accompagnato da due docenti: il professore Giovanni Fina (referente del progetto “Eccellenza gara nazionale costruzioni aeronautiche”) e dal professore Mario Palmisano Romano (direttore del Dipartimento Costruzioni aeronautiche del “Fermi”).

I docenti hanno partecipato ad una Assemblea ordinaria della Rete degli Istituti Tecnici in Costruzioni Aeronautiche.

Oltre a tutto ciò, i partecipanti hanno potuto visitare l’aeroporto “Francesco Baracca” a Casarsa delle Delizie (PN), sede del 5° Rgt Elicotteristico (AVES) RIGEL, e la base aerea di Rivolto (UD) ospiti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, accolti dal comandante delle Frecce Tricolori il Mag. Gaetano Farina e dal comandate del 2^ stormo Col. Andrea Amadori.