Cronaca di una vittoria annunciata

di Martina Giorgia

Congratulazioni ai nostri studenti della classe 4BIA indirizzo Informatica e Telecomunicazioni il 22 maggio 2019, partecipando alla finale regionale del progetto “Impresa in Azione” , hanno conquistato il primo ed il terzo posto su 40 scuole partecipanti.

Gli studenti si sono proposti con due progetti innovativi: EGreenKit, una serra completamente automatizzata che può essere utilizzata come Kit didattico per le scuole ed FF-Label, un dispositivo adesivo per la rilevazione reale dello stato di freschezza di prodotti alimentari da frigo.

Il gruppo degli studenti è stato seguito in questi mesi in modo egregio dal tutor scolastico, prof. Antonio Maggiore, supportato dal CDC della classe.

Il progetto “Impresa in Azione” nasce da una proposta di JA Italia, associazione no profit che si dedica all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola e che crede profondamente nei giovani e cerca di orientarli e ispirarli nella realizzazione del proprio potenziale personale e professionale.

Quest’anno il nostro Istituto, su proposta della prof.ssa Martina Giorgia, responsabile PCTO, ha inserito tale progetto all’interno dell’offerta dei vari percorsi programmati.

L’idea è nata anche grazie alla dott.ssa Sabrina Turturro di Impact Hub Bari che coordina il progetto e grazie al dott. Michele Carriero di CCIAA di Brindisi che ha voluto contribuire economicamente per la realizzazione dello stesso nei vari Istituti.

E’ stato bello condividere questa vittoria con tutti i nostri docenti e studenti, in particolare è stato molto bello il messaggio pervenuto dal prof. Salvatore Madaro:
“Che bello potersi sentire orgogliosi di insegnare in questa nostra scuola; molte volte ci lamentiamo dei nostri giovani ma poi sono in grado di darci grandissime soddisfazioni che in un attimo cancellano tutta la fatica sommersa del nostro lavoro!

Grazie per questo bellissimo risultato sia ai ragazzi che ai docenti”.

Ora gli studenti si dovranno preparare per la sfida più importante, la ”FinalCompetition” Nazionale che si terrà a Milano nei giorno 3 e 4 giugno 2019.

In bocca al lupo ragazzi !!!

We stay tuned