La Costituzione al centro di una riflessione della 3ACT del “Fermi”

di Nicolò Similimeo

“Ogni insegnante, studente, cittadino che voglia riaffermare la libertà di pensiero e di insegnamento, dovunque si trovi, interromperà le proprie attività, si metterà in piedi e leggerà di seguito gli articoli 21 e 33 della Costituzione italiana”.

Noi alunni della 3ACT dell’Istituto “Fermi”, abbiamo avuto la possibilità di fare ciò grazie alla vicepreside Carmela Di Bianca, che si è presentata in classe presentandoci l’iniziativa “TeacherPride”.

Abbiamo tutti preso il cellulare e in piedi abbiamo letto su di esso, ad alta voce ed unanimemente, gli articoli 21 e 33 della Costituzione, alla base del nostro ordinamento civile.

Successivamente, ogni alunno della classe ha scritto sulla lavagna emozioni e sentimenti provatidurante l’attività svolta.

Belle e significative le frasi scritte sulle lavagna.

Così come interessante è stato il discorso della prof.Di Bianca, che ha spiegato l’importanza della libertà che la democrazia ci permette.

Questa esperienza sicuramente ci è servita per ricordarci che la libertà di pensiero e di insegnamento sono aspetti fondamentali per una società.