Un compleanno indimenticabile

di Mino DI MARIA e Matteo FINO

Giovedì 27 marzo 2014, nel cinema teatro "Italia" di Francavilla Fontana, si è tenuto lo spettacolo organizzato dall'associazione ASAMSI, con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche della SMA, patologia di cui è affetto Francesco, un ragazzo di soli 13 anni.


Alla serata hanno partecipato le varie scuole di Francavilla Fontana, in particolare, gli Istituti comprensivi, due scuole superiori, come l'Istituto Tecnico Settore Tecnologico "Enrico Fermi" e l'Istituto Professionale "De Marco", e le tre scuole medie (San Francesco, Bilotta e Virgilio). In questa serata non c'è stata solo la raccolta fondi, ma anche il festeggiamento del compleanno di Francesco. Lo spettacolo ha seguito una scaletta ben organizzata, con la quale si è assistito ad un succedersi di esibizioni, realizzate non solo dai ragazzi delle scuole medie, ma anche dalla scuola danza "ARTEDANZA" e dall'associazione "Ginnastica Francavilla".

Nello spettacolo è stato dato ampio spazio anche all'informazione medico scientifica fornita da alcuni medici, come il dott. Rollo, direttore di ortopedia del "Vito Fazzi", i dottori Tagliente e Di Maggio, fisiatri del San Raffaele e il fisioterapista Aduino, che segue personalmente Francesco.


Il pubblico è rimasto colpito dalla serenità di Francesco, che, con semplici parole reppate ma molto emozionanti, ha parlato della sua vita e della sua quotidianità.

Grazie alla solidarietà degli studenti dell' Istituto "Enrico Fermi", dall'Istituto professionale "De Marco", dall' Istituto Tecnico Commerciale "Calò" e dei tre istituti comprensivi e della cittadinanza è stata raggiunta una considerevole somma e di questo le associazioni ASAMSI e RUOTAABILE ringraziano tutti per il contributo.


All'organizzazione dell'evento hanno partecipato anche la famiglia Carucci e la professoressa Vecchio.