Ricordare per non dimenticare.

di Gabriele VILLONIO, Cristian SOLITO, Giampiero GUARINO

Come far ricordare ai giovani lo sterminio nazista degli ebrei?

Incuriosendoli attraverso rappresentazioni teatrali multimediali che mostrino il tragico evento.

Il Consiglio Regionale della Puglia, seguendo questa idea, in occasione del 70° anniversario della "Giornata della memoria", ha preso l'iniziativa di presentare uno spettacolo, il 26 gennaio scorso, nel cinema teatro "Italia" di Francavilla Fontana, rivolto alle scuole della Città.

"Shoah, frammenti di una ballata" è il titolo dello spettacolo prodotto da Farm Lecce. Esso porta in scena l'attore e regista Fabrizio Saccomanno e il violoncellista Redi Hasa.

Sullo schermo c'è il video contributo degli attori Michele Placido, Cosimo Cinieri, Emilio Solfrizzi, Brizio Montinaro e Rino Cassano.

Lo spettacolo si snoda attraverso le storie di quattro protagonisti: un bambino ucraino che si nasconde in un bosco per sfuggire alle SS; uno scolaro deportato da un villaggio ungherese; un tredicenne polacco che affronta le selezioni vita-morte ad Auschwitz e un orfano di dieci anni, che, dopo la liberazione, attende in Italia di essere trasferito nel suo paese natale.

La rappresentazione è caratterizzata dall'interazione tra immagini proiettate sullo schermo e il racconto dal vivo dell'attore e drammaturgo Fabrizio Saccomano e la partecipazione in video di attori, che danno vita a uno spettacolo coinvolgente fatto di immagini, parole, suoni e musica.

Più che le nostre parole, saranno importanti le riflessioni dei giovani su cosa è stata la Shoah: queste sono le parole del Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna.

Conoscere il passato è importante, per capire anche le conseguenze del presente e per evitare errori come quello accaduto in Francia il 7 Gennaio 2015.