SAFER INTERNET DAY

di Domenico Formosi

Consapevolezza e conoscenza in rete

Nel corso degli anni 90 il mondo assisteva alla nascita di uno dei più grandi fenomeni sociali del nostro secolo: il Web.

Il termine, dall’inglese “ragnatela”,identifica l’infrastruttura che ci permette di essere iperconnessi 24/7 nonostante la distanza e altri fattori divisori.

Il web è ormai alla base delle nostre vite e,per molti, in primis è fonte di intrattenimento, ma anche lavoro ed educazione.

Come ogni strumento affidato nelle mani dell’uomo, risulta tanto affascinante quanto spaventoso il dualismo che lo caratterizza.

Da una parte ne apprezziamo il grandissimo potenziale e le applicazioni finalizzate ad un scopo concreto.

Si pensi all’utilizzo della tecnologia durante la pandemia, alla vasta diffusione di dispositivi personali (pc, smartphone, ecc…) combinata ad infrastrutture hardware accessibili a tutti (Google durante la pandemia ha reso la sua workspace fruibile liberamente): questo ha permesso a studenti e docenti di poter effettuare le lezioni.

Dall’altra parte, invece, abbiamo il lato oscuro di internet, in cui l’odio regna e il bullismo si è trasformato in “cyber” bullismo.

Nel corso degli anni, di pari passo con il crescente apprezzamento della grandezza di Internet, siamo stati anche testimoni della sua cattiveria e brutalità.

Per questi motivi, già dal 2004 nasce il Safer Internet Day, giornata dedicata a sensibilizzare su un utilizzo più sicuro e soprattutto consapevole del web.

Il target principale cui si rivolge la manifestazione è rappresentatodai più giovani che,da sempre più confidenza con le nuove tecnologie, pensano di essere sempre al sicuro sul web.

C’è un fattore che molti non considerano: Internet, di per sé, non è pericoloso, ma è l’interazione umana che può rendere velenoso e deleterio questo “luogo astratto”; è quindi necessario creare conoscenza e consapevolezza, perchéoggi sono solo queste le armi di cui disponiamo per difenderci dalla rabbia.

Per tali ragioni la nostra scuola ha nuovamente dedicato la giornata del 7 febbraio a questo tema, consentendo alle classi di collegarsiai canali media del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Conclusa la diretta, a cui ha partecipato anche il nostro Ministro Giuseppe Valditara, le classi si sono dedicate ad altre attività di sensibilizzazione sul tema del web: in collaborazione con l’azienda del territorio “Snasto”, ad esempio, è stato aperto un focus sugli ultimi fenomeni tossici del web, come fake news, deep fake e deep voice.

In sintesi, anche quest’anno il Safer Internet Day ha arricchito gli studenti del Fermi con nuove consapevolezze e conoscenze, avvicinando sempre di più i giovani ad un utilizzo corretto e soprattutto efficiente di questo strumento multiforme, tanto semplice all’apparenza quanto complicato nella realtà.


15 febbraio 2023