La stagione del TEATRO ITALIA DI FRANCAVILLA FONTANA chiude con il botto: “QUASI AMICI”

di Vito Faggiano e Marco G. Tondo

Saranno Massimo Ghini e Paolo Ruffini, giovedì 30 marzo, a chiudere la Stagione di prosa del Teatro Italia con il loro “Quasi Amici”.

Quasi Amici e` una storia importante, di quelle storie che meritano di essere condivise e raccontate. Anche con il linguaggio delle emozioni più profonde.

Al centro del racconto c’è la nascita dell’amicizia tra due uomini, interpretati dall’ attore e regista Massimo Ghini e da Paolo Ruffini, molto diversi per carattere e per estrazione sociale, ma che troveranno insieme il modo di cambiare le proprie vite e di aiutarsi.

Lo spettacolo, della durata di ora e mezza, ha già fatto, in due settimane, il tutto esaurito in molti teatri di Italia.

Il regista Alberto Ferrari scrive che la “Poesia, sembra che non ci sia", recitava una canzone di qualche anno fa scritta e interpretata da un grande della musica italiana, Riccardo Cocciante.

Lì, però, la poesia c’era, eccome, a differenza di questo spettacolo che nemmeno la sfiora, ed è un peccato, vista l’occasione che si aveva.

Manca l’anima.

Driss fa pervenire a Filippo nuove ritrovate sensazioni, ormai considerate perdute, come il tornare a sfrecciare in auto o il rilanciarsi col parapendio, lo spinge genuinamente a confrontarsi con una dama che potrebbe entrare nella sua vita, se solo si sforzasse di più.

Come nel film magicamente accadono delle cose, speranzose.”

La commedia è uno spettacolo che riesce ad equilibrare il lato comico della storia con quello più profondo e drammatico, dando come risultato una commedia teatrale costruita con tutti gli ingredienti richiesti per una rappresentazione degna del palcoscenico.

A conclusione della serata interviene l’’assessore alla cultura Maria Angelotti dichiarando che “La stagione di prosa di quest’anno sarà ricordata per i numeri eccezionali che l’hanno accompagnata con il record di abbonati e 5 spettacoli su 7 sold out".

Insomma, il palcoscenico si dimostra una componente viva e vitale della nostra comunità”.

In attesa di una prossima stagione teatrale!


3 maggio 2023