Consorzio Assoform Romagna e progetto AI Generation per gli studenti del Fermi

di Vito Faggiano e Angelamaria Camassa

Assoform Romagna, un Consorzio per la Formazione di Confindustria Rimini, con cui il nostro Istituto collabora da molti anni, ha organizzato un percorso PCTO con le classi 4AIA, 4BIA, 4CIA e 5AIA su “AI Generation”.

Il viaggio rientra nelle attività che la referente PCTO per il dipartimento di Informatica, prof.ssa Giorgia Martina, ha organizzato per le classi ed ha dato la possibilità di frequentare un percorso-laboratorio sull’AI, argomento molto importante in questo periodo.

Tutte le studentesse e gli studenti sono stati accompagnati dai docenti proff. Lorenzo Ruggiero, Giorgia Martina e Annunziata Gemma.

L'obiettivo di queste attività è stato quello sia di acquisire nuove competenze tecnico-professionali, ma anche e soprattutto di migliorare le soft-skill, per garantire ai giovani studenti una formazione di alta qualità e in linea con le esigenze del mondo del lavoro.

Grazie alla collaborazione con Assoform Romagna, gli studenti dell'ITT Fermi hanno avuto la possibilità di approfondire le proprie competenze nel campo dell'automazione industriale.

Il percorso è stato diviso in due parti: una tecnico-professionale in cui le studentesse e gli studenti sono stati coinvolti in una competizione per la creazione di una mini-impresa utilizzando l’AI, ChatGBT (Chat Generative Pretrained Transformer) e altri strumenti simili che permettono di fornire risposte agli input (ossia ai quesiti) degli utenti; ed una parte di orienteering in cui il gruppo ha avuto la possibilità di conoscere il territorio riminese dal punto di vista storico, culturale ed economico.

Molto interessanti, infatti, sono state le visite presso il Museo di Fellini ed il centro storico della città, borgo S.Giuliano.

La partnership tra Assoform Romagna e l'ITT Fermi rappresenta un importante passo avanti nella formazione dei giovani tecnici del futuro, che potranno così accedere a opportunità di lavoro sempre più specializzate e remunerative.

Allo stesso tempo, l'iniziativa testimonia l'impegno dell'azienda nel sostenere lo sviluppo del territorio e nel promuovere la cultura dell'innovazione e della tecnologia.


3 maggio 2023