Maker Faire Rome 2023, un mondo di idee, tecnologie e opportunità

di Nicola Fanizza e Camassa Angelamaria

Maker Faire Rome - The European Edition, organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, si è svolto dal 20 al 22 ottobre presso la Fiera di Roma, con una superficie di circa 100mila mq e oltre 600 attrazioni.

La fiera è un punto di incontro per l'innovazione digitale, coinvolgendo famiglie, bambini e appassionati di innovazione, nonché aziende e professionisti dell'innovazione.

La nuova edizione ha presentato la "0100 Conference Mediterranean", focalizzata sull'ecosistema del capitale privato nel Sud Europa, con la collaborazione di oltre 100 fondi internazionali. Maker Faire Rome 2023 si è concentrata su diverse tematiche, tra cui manifattura digitale, Internet of Things, robotica, intelligenza artificiale, economia circolare, agritech, esports, sanità digitale, aerospazio, metaverso e realtà aumentata.

L'evento includeva anche l'area "Life" dedicata all'innovazione sostenibile.

La conferenza di apertura, il 19 ottobre, ha esplorato il tema "Innovatori come noi", analizzando il DNA dell'innovatore e la diversità come incentivatore del progresso.

Una parte significativa della fiera è stata dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale, con progetti presentati da singoli maker, atenei e istituti di ricerca.

In parallelo, si è tenuta I-RIM 3D 2023, un evento focalizzato sulla robotica e sulle macchine intelligenti.

Per la prima volta, Maker Faire ha incluso una sezione sulla cybersecurity in collaborazione con l'Agenzia Cybersicurezza Nazionale, il CONI e l'Università di Catania, con esperienze, gaming e workshop sulla sicurezza informatica.

L'area Learn è stata dedicata alla formazione e al futuro, suddivisa in tre dorsali tematiche: EdTech, Gaming e STEAM Education, offrendo un ambiente per insegnanti, formatori e genitori per scoprire nuove metodologie e strumenti didattici.

La Camera di Commercio di Roma promuove Maker Faire Rome come un luogo in cui la creatività e l'innovazione si fondono, facilitando la connessione tra innovatori, creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca. La fiera è considerata un'opportunità per anticipare i trend di ricerca e mercato, esplorando applicazioni pratiche delle ultime tecnologie.


16 gennaio 2024