Nuova sede per l’Istituto Tecnico "Enrico Fermi" di Francavilla Fontana

di Kevin Mattia Visconte, Daniele Signorile

La situazione dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Enrico Fermi" di Francavilla Fontana è destinata a migliorare grazie alla costruzione di una nuova sede.

Dopo anni di discussioni e progetti, finalmente si è potuto dare il via a un iter che porterà alla realizzazione di un plesso scolastico moderno e adeguato alle esigenze degli studenti e del personale.

La collaborazione tra il Comune, la Provincia di Brindisi e l'azienda "Novimpianti" ha reso possibile questo importante passo avanti.

L'obiettivo?

Consegnare a personale scolastico, studenti e famiglie una sede scolastica più dignitosa rispetto a quella nella quale fino a oggi sono stati costretti, tra via San Francesco, via Capitano di Castri e la sede di via battaglia, oltre al biennio dislocato presso l’ex Convento di via S.Francesco.

Il Comune ha donato un terreno ben collegato al centro abitato e alla statale 7, mentre la Provincia si farà carico delle spese principali per la costruzione.

Inoltre, l'azienda "Novimpianti SRL”, da tempo partner della scuola attraverso la sua borsa di studio, ha contribuito finanziariamente a questo importante progetto.

La nuova sede dell'Istituto "E.Fermi" offrirà numerosi vantaggi sia agli studenti che al personale scolastico.

Saranno disponibili spazi più ampi e moderni, con 56 aule tecnologicamente avanzate e 13 nuovi laboratori ben attrezzati per tutto il dipartimento di informatica e telecomunicazioni.

Inoltre, sono previste zone comuni che favoriranno l'interazione tra gli studenti e contribuiranno a creare un ambiente accogliente e stimolante.

Saranno utilizzate tecnologie innovative per ridurre l'impatto ambientale e i costi operativi.

Questo permetterà di migliorare l'offerta formativa dell'istituto e di garantire una crescita professionale sempre più soddisfacente per gli studenti.

Il Commento del Sindaco:

Il sindaco di Francavilla Fontana, Antonello Denuzzo, ha espresso la sua soddisfazione per l'avvio del progetto del nuovo Istituto "Fermi".

Ha sottolineato l'importanza di pianificare un'opera pubblica di questa rilevanza tenendo conto degli impatti sulla vita sociale, culturale ed economica del quartiere.

Il sindaco ha inoltre enfatizzato l'importanza di una scuola sempre aperta, capace di dialogare con il mondo esterno e di affrontare le sfide del contemporaneo.

Il problema logistico dei trasporti:

Gli studenti,soprattutto i pendolari,benchè entusiasti della nuova sede dell’Istituto,sperano nell’efficienza delle società di trasporti pubblici per garantire un rinnovamento delle tratte degli autobus in quanto ad oggi i pullman presi dagli studenti non passano per quella tratta, ma si è fiduciosi nella risoluzione dei problemi.

La nuova sede dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Enrico Fermi" di Francavilla Fontana rappresenta un importante passo avanti nella formazione dei giovani, e quindi del futuro.

Grazie a questa nuova struttura, l'istituto potrà accogliere un maggior numero di studenti e offrire un'offerta formativa sempre più completa e di qualità.

L'attenzione all'ambiente e alle tecnologie innovative renderà l'edificio un esempio di sostenibilità e modernità,un vero e proprio fiore all'occhiello per il territorio.


30 gennaio 2024