SANREMO È SANREMO

di Giuseppe LACOSTA

Si è appena conclusa l'edizione numero 65 della manifestazione canora che incolla allo schermo milioni di italiani e non, durante il mese di febbraio. Al termine delle cinque serate, condotte per la prima volta dal presentatore Carlo Conti, ha trionfato il trio lirico "Il Volo" che ha vinto il Festival di Sanremo 2015 con la canzone "Grande Amore".

•La prima serata si apre sulle note di "Fanfare for the common man" eseguita dall'orchestra che ha accompagnato i cantanti e gli ospiti che sono saliti sul palco durante tutti i momenti che hanno caratterizzato il Festival. Il conduttore è stato affiancato da tre vallette d'eccezione: le due cantanti Emma Marrone e Rosalba Pippa Emma Marrone e Rosalba Pippa (meglio conosciuta come Arisa) e la showgirl spagnola Rocío Muñoz Morales, che hanno introdotto le canzoni in gara. La prima cantante a salire sul palco è Chiara Galiazzo seguita successivamente dagli altri nove cantanti appartenenti alla categoria "Big". Gli ospiti che hanno contraddistinto questo scoppiettante inizio di Festival sono stati Tiziano Ferro, che ha proposto un medley dei suoi brani più famosi e ha presentato il suo nuovo disco cantando "Incanto",

il ritorno di Albano e Romina Power, dopo ventiquattro anni, e il gruppo musicale statunitense Imagine Dragons. Albano e Romina PowerPer la comicità spazio ad Alessandro Siani, non molto apprezzato a seguito della scontatezza del monologo presentato e della battuta infelice rivolta a un bambino in prima fila. L'unico momento toccante è stato il ricordo al suo concittadino Pino Daniele, menzionato più volte all'interno delle serate.

•La seconda serata parte con l'esibizione di quattro delle otto nuove proposte in gara prima di lasciare spazio alle esibizioni degli altri dieci campioni. Anche in questa serata non sono mancati gli ospiti, tra cui Biagio Antonacci, Conchita Wurst, Marlon Roudette per la musica, Vincenzo Nibali per lo sport, Charlize Theron per il cinema e Angelo Pintus per la comicità.

• La terza serata vede come protagonista il collegamento dallo spazio con l'astronauta Samantha Cristoforetti e la gara tra le cover proposte dai cantanti, che hanno caratterizzato le varie edizioni di Sanremo precedenti. Il vincitore è stato Nek con la reinterpretazione di "Se telefonando" scritta da Maurizio Costanzo e interpretata da Mina. Gli ospiti sono stati Luca e Paolo e gli Spandau Ballet, riuniti sul palco per l'occasione.

• La quarta serata vede la conclusione della gara delle nuove proposte con la vittoria di Giovanni Caccamo con la canzone "Ritornerò da te" per poi passare alla gara dei campioni che si è conclusa con l'eliminazione di Lara Fabian, Raf, Anna Tatangelo e I soliti idioti. Gli ospiti musicali sono stati Giovanni Allevi, The Avener, Il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte e la comica Virginia Raffaele, che ha interpretato Ornella Vanoni. Tutto è pronto per il gran finale.

Il Volo•Nell'ultima serata sono stati gli ospiti a far brillare questa edizione del Festival. Tra le varie esibizioni accompagnate da videomessaggi degli amici dei cantanti, spicca Gianna Nannini che ha cantato due successi, Giorgio Panariello che prima di entrare nel ruolo di comico si è esibito impersonando Renato Zero con un abito ricoperto di cuori in occasione di San Valentino. Gli ospiti internazionali che hanno dato un grande slancio alla serata, sono stati Ed Sheeran, il cantante britannico che più sta vendendo in questo periodo con la sua hit "Thinking out loud" e il famoso attore statunitense Will Smith che ha saputo fare da spalla a Carlo Conti. Dopo la classifica finale a contendersi il Leone d'oro sono stati Nek, Malika Ayane e Il Volo, dichiarati in seguito vincitori.

È evidente che questa edizione ha raccolto numerosi successi poichè ha saputo accontentare i gusti di tutti gli spettatori, che aspettano, con grande passione, questo evento che contraddistingue la musica italiana e unisce l'intera nazione davanti al televisore.