SANREMO 2024: UN PALCO CHE VINCE IL TABU’ DELLA MALATTIA

di Vittorio Tomaselli e Matteo Barsanofio Almiento

Il festival di Sanremo quest’anno ci ha regalato il ritorno di grandi nomi della musica italiana.

In primis il maestro Allevi che torna sul palco dopo due anni di assenza a causa della malattia.

Come ogni volta la sua partecipazione a questi eventi racchiude il mondo della musica attraverso il pianoforte, che per lui è strumento di comunicazione della sua malattia facendo capire a tutti che dai problemi ci si rialza sempre.

A Sanremo il musicista torna per raccontare la sua esperienza in questi anni di malattia, e rimettere le mani sul pianoforte con il suo brano “Tomorrow” prodotta durante il suo periodo in ospedale.

Lui spiega che si è ritrovato il mondo addosso che gli ha tolto anche la “forza” di usare il suo fidato pianoforte.

E’ stato un dolore molto forte che gli ha fatto perdere la voglia di combattere, vedendo i suoi concerti annullati e di conseguenza la sua voglia di scrivere e immaginare nuove realtà per la sua musica.

Dopo tre anni di assenza per malattia anche il noto dj Gigi D’Agostino ritorna alla console facendo ballare il festival di Sanremo, il palco della Costa Smeralda e i telespettatori che guardavano in diretta con i suoi brani più iconici, che hanno influenzato gli anni 80, 90’, ravvivando l’amore per la musica da discoteca sia per lui che per i suoi fan.

Quindi si può dire che il festival della canzone italiana 2024 è diventato per lui l’occasione e lo stimolo di ritorno sul palco dopo la sua ripresa dalla malattia.

Per questo dj famoso ricomincia la vita, vedendolo nuovamente al timone della musica dance e techno acclamato da milioni di telespettatori.

Altro grande ritorno nella serata delle cover è stato quello di Pino D’Angiò, lontano da diversi anni dalla Tv per salute, precisamente per malattia ai polmoni e tumore che gli hanno danneggiato la voce costringendolo a fermarsi dal canto.

Il brano che ha composto “Ma Quale Idea” lo ribalta nuovamente sul palco, facendo contenti i fan e il mondo della musica.

Il suo grandioso ritorno è stato frutto anche dalla collaborazione nel cantare questo brano con Sethu portando un’esplosione di pop e rock con un testo pieno di ironia facendo spuntare il sorriso a tutti i suoi i fan e a tutti gli amanti del programma.


12 marzo 2024