Perchè utilizzare carburante fossile che inquina quando si può volare con l'energia del sole?

di Francesco Galeone

VOLARE GRAZIE AL SOLE

Ad avere questa idea e a metterla in pratica sono stati Bertrand Piccard e Andrè Borschberg, il loro obiettivo è circumnavigare il globo in cinque mesi e in 12 tappe. I due piloti si alterneranno alla guida per 5.000 chilometri e il loro rientro è previsto a metà dell'anno.

Qualche giorno fa, ad Abu Dhabi, è decollato il primo aereo ad energia solare; costruito completamente in fibra di carbonio ha una apertura alare di 72 metri più grande di un boing 747 e pesa solo quanto un Suv. Sulle ali sono posti 17mila celle fotovoltaiche in silicio, queste danno energia a 4 motori che caricano oltre 630 kg di batterie al litio. Con questa dotazione il Solar Impulse2 è il primo velivolo solare in grado di volare giorno e notte. I due "pionieri" dell'impresa dovranno riuscire a volare per 5 giorni consecutivi con l'energia del sole e con un solo pilota in una cabina non pressurizzata. Con una velocità di crociera tra i 50 e i 100 km all'ora (in genere per gli aerei di linea è di circa 800-900km /h), avranno bisogno di 25 giorni effettivi di volo per compiere la missione, che si snoderà per 12 tappe, sorvolando il Mar Arabico, l'India, la Birmania, la Cina, l'Oceano Pacifico, l'Atlantico e il Mar Mediterraneo.

Il velivolo raggiungerà Muscat (Oman), Ahmedabad e Varanasi (India, Mandalay (Birmania), Chongqing e Nanchino (Cina). Da qui, dopo aver attraversato il Pacifico passando per le Hawaii, farà tre soste negli Usa, di cui una all'aeroporto Jfk di New York, e una tappa in Europa meridionale o in Africa del nord, in base alle condizioni meteo.

Se tutto andrà secondo i piani, ad agosto Borschberg e Piccard rientreranno ad Abu Dhabi con il record mondiale. : IL VIDEO UFFICALE DELLA PARTENZA