VISITA GUIDATA All'AEROPORTO MILITARE DI GALATINA

di Alex Martina e Jonatan Epifani

Giovedì 16 aprile 2015 alcune classi del nostro Istituto, dell'indirizzo "meccanica" e "trasporti e logistica", hanno effettuato una visita guidata a Galatina presso l'aeroporto (Lecce-Galatina) utilizzato dall'Aeronautica militare, sede del 61°e;Stormo e del 10°e;(RMV) Reparto Manutenzione Velivoli. L'Aeroporto Militare fu costruito il 31 Marzo 1931, ed è stato, durante la seconda guerra mondiale, base strategica per le operazioni nei Balcani e nel Mediterraneo.

Dopo la fine della guerra l'Aeroporto è stato destinato a Scuola di volo.

Attualmente vi operano 3 gruppi di volo per l'addestramento avanzato e caccia, precisamente:

  • 212°e;gruppo volo per l'addestramento caccia con MB-330CD II
  • 213°e; gruppo volo per conseguimento brevetto Pilota Militare per Allievi dell'Aeronautica Militare.
  • 214°e; gruppo istruzione professionale per l'attività di preparazione a terra e per la formazione degli istruttori di volo.

L'Aeroporto è altresì adibito ad altri usi: per esempio come scalo tecnico in occasione di visita di personalità, come per il viaggio di papa Benedetto XVI il 14 giugno 2008.

Gli studenti dei diversi indirizzi hanno visitato alcuni reparti in comune , come la stazione meteorologica, mentre per altri settori dell'aeroporto sono stati separati: rispettivamente quelli attinenti alla parte meccanica hanno seguito dimostrazioni tenute nella sezione manutenzione mentre per i compiti logistici gli studenti sono stati fatti salire su alcuni velivoli per osservare in dettaglio la postazione del pilota con tutte le sue funzioni.

Si sono potuti osservare, inoltre , degli F104, presso cui gli studenti hanno scattato numerose foto.

Il clima è stato improntato a cordialità e accoglienza; dopo la visita i ragazzi hanno potuto consumare un leggero pasto all'interno del circolo dove i militari stessi hanno interagito con le scolaresche continuando a rispondere alle loro curiosità.

Alcuni ragazzi hanno seguito la visita pensando, in prospettiva, ad un futuro sbocco professionale, mentre altri hanno seguito con entusiasmo i giri di prova che alcuni velivoli hanno compiuto sulla pista e chissà... si saranno librati tra le nuvole con l'immaginazione.