"ADOTTA UN ESORDIENTE " 2015/16.

di Rodia Vincenzo e Marciante Piermattia

Si è svolta venerdì 27 novembre, presso il teatro Olmi di Latiano, la serata di inaugurazione della quinta edizione del concorso "Adotta un esordiente 2015/16" che vedrà la partecipazione delle scuole superiori della provincia di Brindisi. Saranno ben 400 gli studenti-giurati che valuteranno i tre libri finalisti, ossia "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice basso, "Gli anni al contrario" di Nadia Terranova e infine "Ogni giorno come fossi bambina" di Michela Tilli.

La serata iniziale ha visto l'intervento del dirigente scolastico Prof. Balestra, anima ideatrice del concorso, e del sindaco di Latiano avv. Cosimo Maiorano. Ospite d'onore della serata è stato Walter Veltroni con la presentazione del suo nuovo libro "Ciao". L'intervista dell'autore ha toccato diversi temi trattati nel libro, soprattutto quello del rapporto tra padre e figlio.

La serata, condotta dal giornalista Raffaele Romano, ha visto numerosi interventi da parte del corpo di ballo del liceo coreutico di Mesagne (BR) I.T.C. "Epifanio Ferdinando" diretti dalla professoressa Valentina Valentino. Interessante anche l'intervento del professor Vincenzo Pichero, docente dell'ITST "Fermi", che, con una spiegazione tecnica ma molto chiara, ha indicato ai ragazzi le modalità per la votazione del libro preferito, che quest'anno sarà fatta in modalità elettronica.

Il successo di questa iniziativa va individuato oltre che nell'organizzazione, impeccabile, anche nell'impegno dei docenti dei vari Istituti che motivano i propri studenti e le proprie studentesse, al piacere per la lettura.