Teodoro Brescia: la Stella dei Magi e il Segreto del Sarcofago decifrato

di Epifani Jonathan

Teodoro brescia

Presso la biblioteca "Paola D'Ambrosio" del nostro Istituto, venerdì 6 febbraio, si è svolto un incontro tra Teodoro Brescia, autore del libro "La stella dei Magi e il segreto del sarcofago decifrato" e gli studenti del progetto Percorsi d'Autore e Scrittura Creativa.

Teodoro Brescia, studioso di olismo e simbologia universale, dottore di ricerca in filosofia e docente del Master in "Consulenza Bioetica e filosofica" presso l'Università degli Studi di Bari, è autore di numerosi articoli e volumi.

A presiedere questo incontro sono stati: il Dirigente Scolastico dell'ITST "Fermi"prof. Giovanni Semeraro e i proff Patrizia Perrone e Lorenzo Ruggero, docenti del progetto. Durante l'incontro, il dott. Brescia ha avuto modo di presentare il suo nuovo libro, in cui propone una sua teoria riguardante la Natività, e offre la decifrazione di alcune verità. Dopo 2000 anni, una straordinaria scoperta archeologica svela il mistero della Stella dei Magi: la mappa astronomica incisa sul sarcofago paleocristiano di Boville, che ritrae la volta stellata nella mezzanotte dell'avvento del Messia.

L'autore, individuando e decifrando la mappa, conferma quanto già dimostrato nelle sue precedenti ricerche: la stella dei magi era la stella di Davide, un segno astrologico ben noto e atteso, che si disegnò astronomicamente all'Avvento con l'aiuto di un fenomeno inaspettato, la famosa Cometa.

Il Sarcofago di Boville prende il nome del luogo di ritrovamento: Boville Ernica, un paesino del frusinate. è un sarcofago paleocristiano, databile intorno al 330 d.C. e si distingue da quelli coevi per alcune particolarità nella descrizione del cielo stellato. Infatti, è l'unico che raffigura la natività come se fosse vista dal cielo.

Brescia ha compreso come molte delle nostre rappresentazioni, tra cui il Presepe e la Natività, celino in realtà la mappa del cielo al momento della nascita di Gesù Cristo.

Dopo la presentazione del suddetto libro, gli studenti hanno intervistato l'autore, ponendogli domande riguardanti i misteri della decifrazione del sarcofago, ma anche sul modo in cui sia potuto arrivare alla scoperta di tale verità.

è stato un momento di cultura e di condivisione molto importante, infatti, la finalità di questo incontro, così come degli altri incontri previsti dal progetto, è quella di avvicinare gli autori agli studenti, attraverso i loro scritti , costituendo per i ragazzi un punto di riferimento e l'occasione per importanti approfondimenti.