FRATELLI DI STRADA

di GIULIA SEBASTIO

Fratelli di strada è la prima opera letteraria di Andrea Martina. Nato il 25 aprile del 1990 a San Pietro Vernotico, vive a Cellino San Marco, è figlio del presidente dell'associazione antiracket ed è iscritto alla facoltà di ingegneria presso l'università degli studi di Padova.

Il romanzo di Martina è un intreccio di storie di amicizia, mafia, sentimenti e vendetta. Amicizie nate per le strade di Lecce, tra figli di malavitosi, Oscar e il Casanova, delinquenti locali desiderosi di vendicare la morte dei loro padri assassinati dal boss della mafia locale, Romeo De Vecchi. I due protagonisti si ritrovano a dover affrontare una realtà piĆ¹ grande di loro, che va oltre la riscossione del pizzo e lo spaccio di droga.

La trama dell'opera è caratterizzata dalla guerra tra famiglie mafiose, che porta ad insanguinare le strade di Lecce e di una provincia, che, per quanto incantevole possa essere, è corrotta e alleata politicamente e istituzionalmente con le organizzazioni di stampo mafioso.


Un'opera in cui si evidenzia che al mondo d'oggi bisogna farsi coraggio e guardare in faccia la realtà qualunque essa sia. Una narrazione verosimile che sarebbe peccato non leggere.