GIORNATA STUDENTESCA DELLA DONAZIONE DEL SANGUE.

di Jonathan Epifani Marco Balestra

Il 9 marzo 2016, presso il nostro Istituto, a partire dalle ore 08,30, è stato eseguito l’ECG preliminare, agli studenti maggiorenni, per la giornata della donazione del sangue, organizzata in collaborazione con l’AVIS di Francavilla Fontana.

L’ECG è stato effettuato nella saletta del pronto soccorso della palestra coperta.

La donazione di sangue è l'azione di un singolo individuo, agente volontariamente in maniera spontanea o concordata, finalizzata al donare una determinata quantità del proprio sangue o di suoi componenti, affinché possa essere utilizzata per scopi medici.

Il limite massimo di sangue intero che è possibile donare in una sola volta è di 450 ml ±10%.

Si stima normalmente che vi sia bisogno di 40 unità di sangue l'anno ogni 1000 persone, cioè circa 2 400 000 unità per la sola Italia.

La manifestazione di oggi è servita a rendere più sensibili i giovani alla donazione, come dovere civico nei confronti di numerosi malati che ogni giorno necessitano di trasfusioni.

Può essere dettata da puro spirito di solidarietà, oppure, in alcuni paesi , avere una controparte economica.

La legislazione italiana (Legge 21 ottobre 2005, n. 219) prevede una giornata di riposo retribuita per chi ha effettuato una donazione.

Per quanto riguarda gli studenti, invece, l'assenza dalle lezioni, nella giornata della donazione, è giustificata e, sotto presentazione di un certificato medico, le ore non vengono conteggiate.

La donazione, oltre ad essere un atto di solidarietà essenziale nei confronti del prossimo, consente di tenere sotto controllo il proprio stato di salute ed è un impegno per i ragazzi ad adottare uno stile di vita corretto, consapevole.