header


AVVISI E COMUNICAZIONI
PER GLI STUDENTI

I.T.S.TRIBE NEWS

GIORNALE d'ISTITUTO




Progetto BLOG di classe

fermiduepuntozero.blogspot








PROGETTO DI ORIENTAMENTO

FIxO



Iscritti al gruppo

  Foto
 

comenius 2013
COMENIUS

Roberto Vittori.

Seminario con Roberto Vittori
"Naturalmente scuola"

di Federica GIULIANO

VITTORIIl 22 febbraio 2013 l'ITIS "FERMI", rappresentato dalle classi V dell'indirizzo di costruzione aeronautica e dal D.S. prof. Giovanni SEMERARO ha partecipato al seminario organizzato nell'ambito della quinta edizione del progetto "Natural..mente scuola: innovazione e sviluppo sostenibile.", promosso da Ellesse Edu in collaborazione con il Politecnico di Bari, Boeing e Alenia Aermacchi e col sostegno del Distretto Aerospaziale Pugliese, con la finalità di educare i ragazzi alla tutela dell'ambiente.

Al seminario, tenutosi presso Istituto Tecnico Industriale "A. Pacinotti" di Taranto, è intervenuta una grande personalità, che da circa15 anni è al servizio dell'Agenzia Spaziale Europea, Roberto VITTORI, colonnello pilota dell'Aeronautica Militare e astronauta noto al grande pubblico per le missioni a bordo dello Space Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale.

Molte sono state le domande che i ragazzi hanno rivolto a Roberto Vittori, spinti dalla curiosità e dalla voglia di conoscere meglio un mondo ancora oggi da scoprire. Il colonello Vittori con semplicità ha fatto conoscere molti aspetti di una grande esperienza vissuta da lui in prima persona. Grazie alle sue doti di grande astronauta è riuscito a portare ragazzi e professori "in orbita" attorno alla nostra grande Terra!

"L'incontro tra i giovani, che rappresentano il futuro, e Roberto Vittori, che rappresenta l'eccellenza italiana nel mondo, è un momento molto significativo, perchè al suo interno possiede un messaggio di speranza per il futuro del settore aerospaziale e della ricerca" ha dichiarato Marcello Bruni, Direttore Comunicazione di Boeing per l'Italia, il Sud Europa e Israele.

È ancora "La sinergia tra Alenia Aermacchi e Boeing testimonia la comune volontà di sostenere iniziative per sviluppare tra i giovani la consapevolezza che comportamenti più responsabili non bastano senza l'innovazione tecnologica e viceversa. Per questo motivo da cinque anni organizziamo con Boeing Natural..mente Scuola - coinvolgendo attivamente le scuole del territorio pugliese - anche grazie al supporto della Regione Puglia e del Distretto Aerospaziale Pugliese", ha dichiarato Pietro Capogreco, Direttore Relazioni Esterne di Alenia Aermacchi.

Il progetto "Natural..mente scuola", che ha il prestigioso patrocinio UNESCO, coinvolge quest'anno 20 scuole secondarie di secondo grado della Puglia tra cui il nostro Istituto e circa 1.000 studenti, per un totale di 48 classi. Durante l'intero percorso didattico gli studenti sono seguiti da docenti e laureandi della facoltà di Ingegneria Gestionale - Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari.


Copyright 2013 - Istituto Tecnico - Settore Tecnologico "E.Fermi" - Francavilla F.na (Br). Tutti i diritti riservati.




-->


con Logo Google
Valid XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS!

9182
.

• Area riservata   .






    Area riservata C.d.I.

 

.