header


AVVISI E COMUNICAZIONI
PER GLI STUDENTI

I.T.S.TRIBE NEWS

GIORNALE d'ISTITUTO




Progetto BLOG di classe

fermiduepuntozero.blogspot








PROGETTO DI ORIENTAMENTO

FIxO



Iscritti al gruppo

  Foto
 

comenius 2013
COMENIUS

INDAGINE OCSE-PISA

• Il MIUR in collaborazione con l'INVALSI ha avviato per l'anno scolastico 2011/2012 interventi di informazione e formazione sull'indagine OCSE-PISA, destinata ai docenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado e ai docenti dei corsi serali con la finalità di sostenere l'attenzione del mondo della scuola verso gli aspetti teorici e metodologici della valutazione degli apprendimenti, contribuendo così all'azione di miglioramento dei risultati degli studenti delle regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Due le tipologie di interventi informativi e formativi: Interventi di tipo A e interventi di tipo B.
Gli interventi di tipo A sono destinati ai docenti di Italiano, Matematica e Scienze della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado e ai referenti della valutazione individuati dai dirigenti delle scuole secondarie.

Obiettivo degli interventi di tipo A è favorire la formazione a livello locale, provinciale e regionale di gruppi di lavoro costituiti da docenti appartenenti a scuole di diverso ordine e grado per riflettere sui contenuti dei curricola e sulle strategie didattiche adeguate a migliorare i livelli di apprendimento degli alunni.

Gli interventi di tipo D sono destinati ai docenti che operano nei corsi serali.
Obiettivo degli interventi di tipo D è avviare una riflessione e uno studio, con i docenti impegnati nei corsi di istruzione rivolti agli adulti, sugli strumenti diagnostici e di valutazione utili a programmare e verificare interventi finalizzati all'acquisizione di competenze funzionali relative all'area dei linguaggi e all'area matematico-scientifica.
I seminari relativi agli interventi di tipo A sono organizzati presso l'IPSSAR "Pertini" di Brindisi e i seminari relativi agli interventi di tipo D presso l'IISS "DE PACE" di Lecce.

Ogni intervento formativo è articolato nelle modalità di seguito indicate.

Interventi di tipo A - Ogni intervento prevede:
un primo seminario informativo/formativo ("seminario di andata" o "seminario A") della durata di 1 giorno e mezzo un successivo seminario di approfondimento ("seminario di ritorno" o "seminario R") della durata 1 giorno.

Il seminario informativo/formativo (seminario A) prevede:
attività in plenaria comuni ai docenti dei tre ambiti disciplinari, ai referenti per la valutazione e ai Dirigenti Scolastici; attività laboratoriali disciplinari rivolte ai docenti dei tre ambiti; attività laboratoriali su analisi dei risultati singole scuole con i referenti per la valutazione e i Dirigenti Scolastici.

Il seminario di approfondimento (seminario R) prevede:
attività in plenaria comuni a tutti i partecipanti; attività laboratoriali per gruppi di destinatari appartenenti preferibilmente alla stessa scuola e territorio.

Interventi di tipo D - Ogni intervento formativo prevede un solo seminario di 1 giorno e mezzo articolato in:
attività in plenaria comuni a tutti i docenti; attività laboratoriali disciplinari su analisi prove; (i docenti saranno suddivisi in due sottogruppi: area linguaggi e area scientifico-matematica); attività laboratoriali su analisi risultati e riflessioni su possibili interventi didattici organizzate in due sottogruppi interdisciplinari.

Il seminario di andata relativo all'intervento di tipo A si è svolto nei giorni 5 e 6 dicembre 2011.
Il seminario di ritorno si svolgerà nel giorno 27 febbraio 2012.
Il seminario relativo all'intervento di tipo D si è svolto nei giorni 21 e 22 novembre 2011.

Si allegano le relazioni esplicative dei docenti che hanno partecipato ai seminari di formazione.

Prof.ssa Carmela Di Bianca


Interventi di tipo A Relazione della Prof.ssa Franciosa. Relazione della Prof.ssa Mascia. Relazione dei Prof.ri Sabba - Landolfa. Relazione del Prof.Nannelli. Relazione dei Prof.ri Madaro - Simone - Vecchio.
Interventi di tipo D Relazione dei Prof.ri Epifani Giuseppina e Giovanna - Casale Anna Maria.




-->


con Logo Google
Valid XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS!


Warning: fread() [function.fread]: Length parameter must be greater than 0 in D:\inetpub\webs\itisffit\contatore.php on line 23
.

• Area riservata   .





.