SOFTWARE ANTI-PAROLACCE

Di Mattia Rubino, Mattia Iaia, Ivan Misuraca

In questi ultimi giorni la Apple avrebbe brevettato una tecnologia in grado di conoscere, sostituire o rimuovere le parolacce presenti ormai in molti degli audiolibri o nelle canzoni in streaming presenti sul web. A dare tale notizia è il sito Americano “Business Insider”, secondo il quale l'azienda californiana sarebbe sul punto di ottenere il brevetto dal nome «Management, Replacement and Removal of Explicit Lyrics during Audio Playbook».

Il software scannerizzerebbe i file audio per individuare testi espliciti, dando l'opportunità agli utenti di ascoltare le versioni `pulite´ delle tracce. Azione ritenuta molto utile in caso di utilizzo dei dispositivi da parte di un pubblico minorenne e soprattutto di bambini.

La richiesta di brevetto è stata pubblicata nel database Usa da qualche settimana ma tuttavia non è chiaro se il brevetto sia stato già concesso.

Al momento, come esplicitato dalla Business Insider, la stazione radio di “Apple Beats 1” ha già optato per versioni di canzoni senza contenuti espliciti.

Nel mondo della tecnologia è essenziale essere sempre avanti rispetto agli altri per capire cosa servirà in futuro e questo brevetto per ripulire le tracce audio dalle parolacce, a prova di bambino, sembra essere l'ultima e importante operazione strategica della Apple.