ADDIO A CASALEGGIO

di Cosima di Coste, Michele Catanzaro

E’ morto a Milano, nella notte del 12, all’età di 61 anni, la mente del movimento Cinque Stelle, Gianroberto Casaleggio, dopo aver lottato a lungo contro una grave malattia.

Gianroberto Casaleggio è stato un imprenditore e politico italiano e anche socio fondatore e presidente della Casaleggio Associati s.r.l., società informatica ed editoriale che si occupa di consulenze in materia di strategie di rete.

A 20 anni si sposa con Elizabeth Clare Birks e nel 1976 hanno un figlio, Davide.

Nel 2004 Casaleggio si candida alle elezioni nel comune in cui risiedeva, Settimo Vittone in provincia di Torino, ottiene sei voti e la sua lista risulta terza su tre contendenti. Fonda la Casaleggio Associati s.r.l. assieme ad altri ex dirigenti Webegg. Sempre nello stesso anno Casaleggio è anche partner della BTM Corporation (Business Technology Management Corporation), colosso tecnologico americano.

Dal 2005 insieme al figlio Davide ha curato il blog di Grillo, ed è stato anche editore di alcuni libri dello stesso.

A prescindere dall’orientamento politico possiamo, senza ombra di dubbio, ritenere Casaleggio un uomo che ha segnato profondamente lo scenario politico italiano degli ultimi anni, in quanto ha creato un movimento che è diventato la prima forza politica italiana, basandosi su un reclutamento nuovo, attraverso cioè campagne elettorali completamente portate avanti on line, sui social network. Grazie a questo movimento infatti, il parlamento ed il senato italiano sono stati affollati da volti nuovi e giovani, rinnovando nelle persone e nelle idee, la rappresentanza politica.

A partecipare al lutto si sono uniti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed il suo grande amico Dario Fo, che di Casaleggio ricorda la cultura, la conoscenza straordinaria, ma anche la modestia e l’umiltà, cosa rara da trovare in un ambiente particolare, come quello della politica.