C'E' SEMPRE LA PRIMA VOLTA

di Davide Montefiore e Simone di Lena

Manchester City vola in semifinale per la prima volta nella sua storia .

La storia e la maledizione. Il Manchester City la scrive, il Psg la subisce. “Il derby degli scieicchi” finisce con la vittoria degli inglesi che entrano per la prima volta nelle semifinali di Champions League, i francesi escono ancora ai quarti di finale per la quarta stagione di fila.

Dopo il 2-2 dell’andata, nel casinò dell’Ethiad Stadium, la partita schiera moltissimi campioni.

Il lussuoso scintillio di squadre costate più di mezzo miliardo ciascuna non produce il migliore degli spettacoli, ma una gara zeppa di errori chiusa con la firma del belga De Bruyne.

Come spesso gli è accaduto, Zlatan non è riuscito a incidere e se è vero che ha segnato il gol del pari all’andata è vero pure che gli resta sulla coscienza il rigore sbagliato a Parigi.

Nonostante una stagione difficile in Premier League, dove deve difendere con fatica il quarto posto, il Manchester resta l’unica squadra inglese a continuare la sua campagna europea.

Non senza fatica, perché la qualificazione è rimasta in bilico fino a metà della ripresa, colpa anche del Kun Aguero che dopo essersi guadagnato il rigore l’ha tirato malamente fuori. Il gol avrebbe chiuso un match che i francesi, orfani di Verratti, hanno dovuto gestire con grande fatica anche per l’infortunio subito da Thiago Motta alla fine del primo tempo.

La ripresa si apre come il primo tempo, con la punizione di Ibra che impegna ancora Hart.

I francesi provano ad alzare i ritmi, Blanc si gioca anche la carta Pastore, ma il muro dei Citizens regge e trema solo sui calci piazzati, come al 21', quando Lucas pennella un angolo sulla testa di Thiago Silva, che schiaccia troppo e permette al numero 1 inglese di alzare sopra la traversa.

Il City è molto ordinato e cinico e al primo tiro De Bruyne beffa Trapp e, come successo all’andata, sblocca il risultato Il Manchester ha avuto il grande merito di non scegliere di difendere il pareggio, ma di cercare con insistenza la rete della tranquillità. Qualche rischio l’ha corso soprattutto per una rete giustamente annullata al Psg. Ma quel che conta è il risultato finale che questa volta è andato a favore dei citiziens, che ora sono tra le 4 d'Europa e per la prima volta nella loro storia sono approdati in semifinale.