Giovani scrittori in… rete

di Cosimo Contestabile, Noemi Guarino.

Il nostro Istituto ha aderito al concorso di scrittura creativa “Scrivo anchio.it”. Quest’ultimo è dedicato agli adolescenti italiani e stranieri di età compresa tra i 14 d 18 anni. Esso ha l’obiettivo di educare gli adolescenti alla collaborazione, alla creatività sia di gruppo che individuale, alla cittadinanza attiva, alla legalità e allo scambio interculturale, guidati da tutor online.

Il progetto in rete di Legalità e Cittadinanza Attiva “Il valore della memoria: il dovere della corresponsabilità” è coordinato dalle professoresse Di Bianca e Franciosa, è promosso dalla Tholos Editrice e dall’associazione culturale “28” di Alberobello, che sostiene l’attività di Don Manganiello, prete anticamorra.

Il concorso prevede due fasi più la fase “Comunità in rete”, trasversale alle altre due. Il primo stadio è “Scrivoanchio il mio testo” e verte nel consegnare un lavoro in lingua italiana a tema libero (a scelta tra racconto o raccolta di poesie).

Il secondo stadio “Legalità e scrittura” consiste nel consegnare un lavoro in lingua italiana (a scelta tra racconto o raccolta di poesia) su uno dei temi sulla legalità, pubblicati dopo la prima fase. Questo progetto prevede tre premi, tra cui la pubblicazione di un’Antologia cartacea con una tiratura di 3000 copie delle opere finaliste; un campus-stage itinerante in Puglia per i 20 autori-finalisti dove, durante la serata finale, verrà proclamato il vincitore; e un i-pad per il primo classificato assoluto e altri premi stabiliti dalla Commissione.

I ragazzi del nostro istituto che hanno partecipato sono stati nove, tra cui il finalista Davide Madaro della classe 4BCT.