1° MAGGIO-FESTA DEL LAVORO
di Michele Catanzaro - Cosima Di Coste
Festeggiata anche quest’anno la Festa del 1°maggio.
La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene festeggiata l’uno maggio di ogni anno nei vari Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale.La festa ricorda le battaglie operaie alla conquista di un diritto ben preciso che portarono alla emanazione di una legge che fu approvata nel 1867 negli Stati Uniti.
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ricnosciuta in Italia due anni dopo.
Tra le prime documentazioni filmate della festa in Italia, il produttore cinematografico Cataldo Balducci presenta il documentario Grandiosa manifestazione per il primo maggio 1913 ad Andria che riprende la festa in sette quadri, ed il corteo che percorre le strade affollate della Città.
Durante il ventennio fascista, a partire dal 1924, la celebrazione fu anticipata al 21 aprile.
Fu poi riportata al primo maggio dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945, mantenendo lo status di giorno festivo.
Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Ella Ginestra (Palermo), quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.
Il 1º maggio 1955 papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici .Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il primo maggio, rivolto soprattutto ai giovani.
Il Concerto del Primo Maggio è una rassegna musicale che a partire dal 1990 viene organizzata ogni anno il giorno della Festa dei lavoratori in piazza di Porta San Giovanni a Roma , l'avvenimento ogni anno richiama un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo, proponendo artisti sia italiani che stranieri del calibro di Robert Plant (ex Led Zeppelin), nel 2002, gli Oasis, nel 2002, e gli Iron Maiden, nel 1993.
Il concerto è stato trasmesso sui canali Rai, anche in radio.