VENTI ANNI DI SUCCESSI

di Jonathan Epifani e Marco Balestra

Era il lontano 1996 quando Valentino Rossi, un ragazzino poco più che diciassettenne, debuttò nella classe 125, diventando uno dei piloti più famosi del motociclismo in virtù dei nove titoli conquistati.

In venti anni di carriera ha saputo battere ogni record: 9 mondiali vinti, 112 gare, 211 podi, ed è l'unico pilota nella storia del Motomondiale ad aver vinto il mondiale in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP.

In 20 anni di carriera ha corso con quattro Marchi diversi: Aprilia, Honda, Ducati e Yamaha.

Esordì nel Motomondiale esattamente 20 anni fa: nella 125 GP (adesso sostituita dalla Moto3), centrò il primo podio alla sua decima gara mondiale, trionfando per la prima volta a Brno.

Era il 18 agosto del 1996 e Valentino guidava un’Aprilia RS 125 R “brandizzata” AGV.

Un autentico guerriero dei nostri tempi, che in sella alla sua fedele moto, è diventato tra i piloti più titolati del motociclismo regalando vere ed indelebili emozioni a tutti i suoi sostenitori, detenendo anche il primato del numero di gran premi disputati consecutivamente nel mondiale.

Nel settembre 2013 Valentino Rossi, pur decidendo di continuare a correre per la Yamaha Racing in MotoGP nella stagione 2014, diviene proprietario del team VR46-Sky. Il team corre nel motomondiale in Moto3 con la KTM RC 250 GP.

Valentino Rossi ha avuto anche altri tipi di riconoscimenti: il premio Winning Award per il contributo dato alla valorizzazione dell’immagine dell’Italia data al mondo. Inoltre gli vengono dedicati, in parte, due video documentari (Fastest-Il più veloce e Fino all’ultima staccata, prodotto da Brad Pitt). Infine gli viene presentato un omaggio anche nel videogioco Grand Theft Auto: San Andreas.