NOI SIAMO PARI.....NELL'ACCESSO ALLE FUTURE PROFESSIONI

di Davide Montefiore

Per il secondo anno consecutivo prende il via IL MESE DELLE STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) attraverso il quale il Miur invita le scuole a sensibilizzare le studentesse e le loro scelte future.

Le referenti di pari opportunità della Provincia e della Regione, unitamente al gruppo Soroptimist, hanno organizzato un incontro dal titolo” L’occupazione femminile tra stereotipi e opportunità” che si è tenuto venerdì 3 marzo a Brindisi . L’iniziativa è stata rivolta a tutte le studentesse delle classi dell’ultimo triennio della provincia di Brindisi, affinchè assistessero alla trattazione di temi riguardanti l’eliminazione degli stereotipi di genere, soprattutto nel momento dell’iscrizione a facoltà universitarie ad indirizzo tecnico-scientifico, ancora oggi appannaggio degli uomini. Tra le relatrici testimonial d’eccezione come: Patrizia Colella dirigente scolastico dell’est. Olivetti di Lecce, Giovanna Gabetta ingegnera nucleare presso l’ENI, Maria Litido, dirigente di ricerca presso l’ENEAinoltre arla Angelucci Capitano pilota dell’aeronautica militare italiana, verso la quale si è catalizzato molto dell’interesse delle nostre studentesse del settore Trasporti e Logistica. 

Durante l’incontro, tra l’altro, sono stati evidenziati i 17 obiettivi  ambiziosi per lo sviluppo sostenibile che le nazioni unite hanno fissato per il 2030. In particolare quello del 2016 è stato “Parità nella scienza”, obiettivo strategico per trasformare il mondo. E l’11 febbraio è stato dichiarato “#WomenInScienceDay”, giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza.

L’obiettivo che si spera di conseguire con questi incontri, è che prima o poi ciò che è considerato ruolo privilegiato ancora per gli uomini, posso diventare occasione per entrambi i generi, con le sole priorità della qualità e del talento.