#Italia Open Gov

Giorgia Martina

E' partita il 4 marzo 2017, giorno in cui si celebra a livello globale l'Open Data Day, la prima edizione della SAA (Settimana dell'Amministrazione Aperta).

L'obiettivo di tale iniziativa è quello di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società e di accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. L’evento, che si tiene ogni anno nella prima settimana del mese di marzo, coinvolge amministrazioni pubbliche, cittadini oltre a media nazionali e locali. Per l'occasione, anche nel Comune di Francavilla F.na, presso il Castello Imperiali, è stato organizzato un convegno "Inside open data – aspetti legali e applicazioni pratiche di pubblica utilità". L'incontro ha visto la partecipazione dell'Assessore per l'innovazione tecnologica dott.ssa Maria Rizzo, l'avv. Simone Aliprandi e lo studente in Ingegneria e sviluppatore software opensource Simone Versienti. Ha moderato l'incontro William Donzelli, Presidente aps "Fare Zero Makers Fab Lab".

In particolare, l'avv. Aliprandi ha esposto gli aspetti giuridici legati alle licenze e al copyright dei dati, facendo un escursus legislativo che va dalla legge sui Diritti d'autore del 2010 , passando dal decreto dicembre 2012 "Crescita 2.0" fino al 2016 con la legge sul modello FOIA (Freedom of Informatin Act).

Simone Versienti, invece, ha illustrato alcune potenzialità di Telegram per la gestione e condivisione di informazioni pubbliche oltre a quelle di poter creare, con questi dati, dei nuovi Bot (chat automatiche programmabili).

Trovare nuove strade per risolvere il problema sulla trasperanza e sulla condivisione dei dati nella pubblica amministrazione è un elemento importante perchè ognuno di noi, in quanto cittadino, deve acquisire la consapevolezza dell’importanza di conoscere i processi di trasformazione della PA, e comprendere la centralità del contributo di ciascuno nell'ottica di una partecipazione più attiva alla vita pubblica.

Il nostro Istituto è pronto a cogliere questa opportunità e dare il suo contributo grazie al coinvolgimento di docenti e studenti dell'indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni.