IL PROF.DIPAK INCONTRA I GIOVANI

di AnnaRosa Leuzzi e Francesca Caliandro

Nella mattinata del 10 marzo 2017 presso il Cinema Teatro Italia, il Prof. Dipak Raj Pant ha incontrato i ragazzi del 1° Istituto Comprensivo “Aldo Moro – Publio Virgilio Marone” e dei due Istituti Superiori ‘ITST E. Fermi’ e ‘ ITC G. Calò’ di Francavilla Fontana. Le classi partecipanti degli istituti superiori sono stati studenti del biennio.

Il Prof. Dipak Raj Pant è fondatore e direttore dell’Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile presso l’Università Cattaneo nonchè docente di Antropologiae istemi Economici Comparati.

Durante l’incontro è stato affrontato il tema sulla sostenibilità ambientale. Questo incontro ha avuto inizio con la proiezione di un cortometraggio girato sul territorio , prodotto dai ragazzi della scuola Virgilio.

Il referente di questo progetto, il prof.Mai, ha introdotto ,con un breve discorso, il progetto da loro prodotto, ‘Il quartiere sostenibile’.

Per arrivare al cuore di questo incontro i ragazzi hanno realizzato delle diapositive in cui hanno presentato, in tutte le sue sfaccettature, il territorio Francavillese.

Le ultime diapositive hanno proposto la costruzione di un ‘parcheggio sotterraneo‘ e un’espansione dell’area pedonale.

Dopo ciò sono state poste al Prof. Dipak Raj Pant delle domande inerenti il progetto. L’incontro si è concluso con il discorso del Dirigente Scolastico R. Cennoma e dei fratelli Gemma, proprietari dell’azienda GEA “Materiali per vivere”, promotori di questo incontro, da cui è emerso che, grazie ai consigli del Prof. Dipak Raj Pant, i fratelli Gemma sono riusciti a migliorarsi nel campo lavorativo e umanistico.

“Nell’animo umano sono presenti due lupi: uno è la speranza e l’altro è la disperazione.”