Io amo la mia terra

di AnnaRosa Leuzzi e Francesca Caliandro

Il nostro Istituto, quest’anno, ha aderito a due progetti organizzati e proposti dal Rotary Club: in particolare, il Rotary Club di Francavilla F.na ha proposto il concorso “I love Francavilla F.na” che vede coinvolti diversi Istituti scolastici del territorio, i cui studenti dovranno produrre degli elaborati di differenti tipologie: Poesia, Narrativa, Disegno artistico, Disegno Tecnico, e filmati. Il gruppo degli studenti partecipanti, prenderanno parte , inoltre, ad una Manifestazione sportiva a scopo benefico e precisamente una partita di calcio tra una selezione di calciatori e dirigenti della società sportiva Virtus di Francavilla F.na, soci Rotary e studenti.

Il Rotary Club di Manduria, invece, ha proposto il “progetto scuola 2017” che ha come finalità quello di diffondere fra i giovani l'amore per il Territorio con il quale ci si confronta quotidianamente; sviluppare l'interesse per l'Ambiente, i problemi territoriali e urbani quale forma di concreta e costruttiva partecipazione alla tutela e conservazione del patrimonio artistico e culturale. Gli studenti dovranno valutare il patrimonio del territorio e “adottare” un monumento su cui effettuare delle ricerche e realizzare delle fotografie che saranno inserite nel sito ufficiale del Club.

Mercoledì 8 marzo 2017, quindi, presso la biblioteca d'istituto " Paola D'Ambrosio" si è tenuto l’incontro con il dott. Antonio Gigante, presidente del Rotary Club di Manduria per dare inizio ufficiale ai lavori. Le classi che parteciperanno al progetto sono la 2AIT e la 3CIA, i referenti i docenti proff.Mascia Marisa e Birtolo Pietro.