“NUOVI SGUARDI DI PUGLIA”
di d'Ambrosio Mariachiara Pentassuglia Federico Taurisano Alessia
L'associazione culturale Cineclub “Fiori di Fuoco” ha promosso il progetto “Nuovi sguardi di Puglia” con il coinvolgimento di alcune scuole della regione, in particolare: IISS “A. DE PACE” di Lecce, IISS “VIRGILIO-REDI” di Lecce, Liceo Statale “TITO LIVIO” di Martina Franca.
Il progetto è partito il primo di Marzo e ha visto coinvolti alcuni studenti delle diverse classi del nostro Istituto; all'interno del progetto collaborano diverse figure del settore cinematografico, in particolare l'avv.Nicola Neto, presidente dell'associazione “Fiori di Fuoco”, il sociologo dott. Mauro Marino, il regista Mattia Epifani e molti altri che si susseguiranno lungo tutto il percorso.
Il progetto propone il potenziamento dell’offerta formativa attraverso attività che comprendono:
- Lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
- La dotazione di strumenti critici condivisi collettivamente, in un processo concreto motivazionale;
- l’avvio a percorsi di sensibilità alle nuove possibilità lavorative connesse all’industria creativa;
- L’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche nei media di produzione e di diffusione delle immagini;
- La promozione delle competenze del cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni.
Al termine del progetto saranno previsti due momenti finali: uno che sarà realizzato a Francavilla F.na e vedrà il coinvolgimento di tutta la cittadinanza e un evento conclusivo che verrà organizzato a Lecce. Tema degli eventi sarà la presentazione del progetto stesso e la visione e discussione di alcuni cortometraggi selezionati dagli studenti.
Referenti del progetto proff.sse Giorgia Martina e Marisa Mascia.