ITST "E FERMI" PARTECIPE ANCHE ALLE SELEZIONI TERRITORIALI DELLE OLIMPIADI DI INFORMATICA

di Davide Montefiore

Il giorno 12 aprile 2017 si svolgerà, presso l’Istituto “E. Majorana” di Brindisi, la selezione territoriale delle Olimpiadi di Informatica che vedrà coinvolti due alunni del ITST "E. FERMI" ovvero Aleandro Prudenzano della classe 3CIA e Roberto De Carolis della classe 4AIA. I due alunni sono riusciti a superare le selezioni della fase di istituto con una prova di 90 minuti con la quale molti alunni del Fermi si sono cimentati.

I due alunni ammessi, per curare meglio la preparazione alla selezione territoriale, parteciperanno ad alcuni incontri organizzati dal prof. Vincenzo Pichero, direttore del dipartimento di Informatica del Fermi.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Riicerca e AICA, con l’obiettivo primario di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche, gestiscono l’organizzazione delle Olimpiadi di Informatica.

Questa competizione è nata con l’intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics” (IOI), indette dall’UNESCO fin dal 1989.